menu Storia di copertina. Ghitta Carell fotografa Valentina Cortese

Storia di copertina. Ghitta Carell fotografa Valentina Cortese

Palazzo Lombardia, Milano
dal 02.03.2023 - 17:30 al 02.03.2023 - 19:00

Nell’ambito della mostra “Valentina Cortese - Album di famiglia”, Elisabetta Invernici dialoga con personalità del mondo della fotografia, della moda e del cinema per raccontare il mondo di Valentina Cortese attraverso aneddoti e curiosità.

Agenda

Nell’album di famiglia di Valentina Cortese è stato ritrovato un ritratto della diva firmato dalla fotografa Ghitta Carell, la fotografa ungherese che realizzava ritratti delle celebrità.
Si presume che Valentina Cortese desiderasse per sé e per il figlio un ritratto da Ghitta Carell per entrare a far parte della prestigiosa lista di eminenti personalità. Da qui è partita l’idea di includere una “parentesi” con l’esposizione “Ghitta Carell. Grande in negativo” dedicata alla fotografa ritrattista.

A partire dagli anni Trenta, Carell aveva eseguito ritratti fotografici con gusto classico ispirandosi a pose da dipinto rinascimentale. Con un abile ritocco pittorico la ritrattista mitigava il realismo fotografico che avrebbe evidenziato i “difetti” delle fisionomie e migliorava le sembianze dei soggetti con il loro consenso.
Questo lavoro sulle lastre, che è rimasto nascosto ai più, non è sfuggito ad Ando Gilardi che alla fine degli anni ’60 stampò le lastre originali negative bianco e nero a colori e senza l’inversione tonale.

Si parlerà dell’incontro fra Ghitta Carell e Ando Gilardi, del perché lei abbia donato quella piccola parte delle sue lastre, ora conservate in Fototeca Gilardi, a lui che per primo l’aveva capita “in negativo”.

Relatori
Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti, Curatori della mostra
Elena Piccini e Patrizia Piccini, Fototeca Gilardi curatela focus “Ghitta Carell. Grande in negativo”
Roberto Mutti, Critico fotografico La Repubblica

Informazioni

Storia di copertina. Ghitta Carell fotografa Valentina Cortese
Ritratti dalla mostra “Ghitta Carell. Grande in negativo”

Incontro e visita guidata organizzata nell’ambito della mostra  “Valentina Cortese - Album di famiglia. Immagini inedite di una diva”.

Giovedì 2 marzo 2023 | ore 17.30
IsolaSET Palazzo Lombardia, via Galvani 27, Milano

Ingresso libero e gratuito con iscrizione consigliata nella sezione Iscriviti all'evento a fondo pagina.

Tutti i giovedì pomeriggio fino alla conclusione della mostra sarà possibile visitare l'esposizione alla presenza della curatrice Elisabetta Invernici dalle ore 15.00.

Altri appuntamenti
9 marzo | Ciak si gira! Valentina Cortese, diva sul set con Franco Zeffirelli
16 marzo | Il guardaroba disperso. La moda interpretata da Valentina Cortese
23 marzo | Very Valentina. La realtà oltre la leggenda

Iscriviti all'evento

Per iscriverti all'evento clicca sul link e poi ACCEDI CON LA TUA IDENTITA' DIGITALE