Podcast
Ascolta la Lombardia
Regione Lombardia approda su Spotify con un nuovo canale dedicato ai podcast, un ulteriore strumento di comunicazione digitale ideale per creare un’esperienza immersiva e raggiungere il pubblico dei millennials e della generazione z.
“Regione Lombardia: palazzi, spiazzi e ospiti volanti” è la prima serie prodotta da VOIS.fm e comprende 5 puntate. La voce guida è quella di Gianpiero Kesten che esplora, con ospiti sempre diversi, la storia, le curiosità e l'evoluzione di Milano e della Lombardia a partire dai suoi due edifici simbolo: Grattacielo Pirelli e Palazzo Lombardia.
Prima serie - Regione Lombardia: palazzi, spiazzi e ospiti volanti
Episodio 1: Palazzo Lombardia e Grattacielo Pirelli: emblemi di Lombardia
Vengono presentati i due colossi della città di Milano: Grattacielo Pirelli, simbolo del boom economico e Palazzo Lombardia, grattacielo moderno e tecnologico.
Entrambi ospitano gli uffici della Regione Lombardia, ma offrono anche una vista mozzafiato sulla città, un auditorium, aree espositive e tanto altro.
Episodio 2: "Cattedrali" verticali e Madonnine
Insieme alla guida esperta di Milano Stefania Locatelli, vengono esplorate alcune delle curiosità più affascinanti sui due edifici: come è stato scelto il nome “Palazzo Lombardia”? Chi ha dato il nome di “Pirellone” al Grattacielo Pirelli? È la Madonnina del Duomo il punto più alto della città?
Episodio 3: Giò, Giulia & Co.
La puntata racconta di Giò e Giulia, i due falchi pellegrini che da 10 anni nidificano in cima al Grattacielo Pirelli, diventando non solo delle celebrità ma anche il simbolo dell'avifauna locale e lombarda.
In questa puntata l’ospite Guido Pinoli, Naturalista e Tecnico faunistico della Regione Lombardia, ci svela tutta la loro storia.
Episodio 4: Sostenibile dalle fondamenta
In questa puntata si parla di sostenibilità e, in particolare, viene esplorato insieme all’architetto Alessandro Finozzi cosa c'è dietro il progetto di Palazzo Lombardia, concepito per essere sostenibile sin dalle fondamenta.
Episodio 5: L'agorà moderna
L'episodio è dedicato a Piazza Città di Lombardia, una piazza moderna e funzionale che si ispira alle antiche agorà greche.
L’ospite di questa puntata, il regista e direttore artistico Davide Rampello, analizza alcuni aspetti che caratterizzano questa grande agorà moderna, e cosa differenzia Piazza Città di Lombardia dalle piazze di altri capoluoghi lombardi.