Il Natale della Cultura. Canti alpini. Serata omaggio a Arturo Benedetti Michelangeli

dal 20/12/2022 18:30 al 20/12/2022 20:00

Martedì 20 dicembre presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia è in programma l’ultimo appuntamento de Il Natale della Cultura con la Serata omaggio a Arturo Benedetti Michelangeli.

Sul palco dell’Auditorium Testori si succederanno il Coro Vallecamonica Gruppo ANA di Darfo Boario Terme, il Coro ASPIS Milano e il Coro CET che si esibiranno in un ricco repertorio di canti alpini che ci faranno immergere nella magia del Natale.
I brani presentati sono stati armonizzati dal Maestro Arturo Benedetti Michelangeli  (Brescia, 5 gennaio 1920- Lugano, 12 giugno 1995), uno dei più grandi interpreti del pianoforte del XX secolo.

Coro Vallecamonica Gruppo ANA di Darfo B.T.
Vien Moretina
Serafin
Che fai bela pastora
Oi de la Valcamonica
Vento

Coro CET
Entorno al foch (Trentino - arm. A. Benedetti Michelangeli)
Le soir à la montagne (Valle d'Aosta - arm. A. Benedetti Michelangeli)
The dairy-house (Galles - arm. L. v. Beethoven / S. Filippi)
Lilla Carl (Svezia - arm. L. v. Beethoven / M. Lanaro)
La gondoletta (Venezia - arm. L. v. Beethoven / A. Franceschini)
Le maitinade del Nane Periot (Trentino - arm. A. Benedetti Michelangeli)

Coro ASPIS Milano
La mia bela la mi aspeta
La bella al molino
Se spera
Mi vooraria
J'Abruzzu
La scelta felice

Tutti gli eventi de Il Natale della Cultura sono realizzati da Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione I Pomeriggi Musicali.
Gli altri spettacoli:

14 dicembre 2022 | ore 18.30
Spettacolo di teatro canzone
La Farfalla Gigi Meroni

15 dicembre 2022 | ore 18.30
Spettacolo teatrale
Omaggio a Gianni Magni: teatro, musica, ricordi

19 dicembre 2022 | ore 18.30
Concerto di Natale
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart

Coro Vallecamonica Gruppo ANA di Darfo BT. Da 2004 è stato riconosciuto anche come Coro della Sezione ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Vallecamonica e come tale partecipa alle Adunate Nazionali.

Coro ASPIS (Associazione San Pietro in Sala) Milano. Il Coro è nato nel 1990 a Milano, per spontanea aggrgazione di un gruppo di amici accomunati dall'amore per la montagna e per il canto. Lo spirito di amicizia che animava i primi coreuti si è mantenuto e rafforzato nel corso degli anni, consentendo al coro di rimanere unito e vitale sino ad oggi. Nel corseo degli anni, il coro ha acquisito un vasto repertorio, che, pur conservando l'iniziale predilezione per i canti di origine montanara, abbraccia espressioni di tutto il folklore italiano.

Coro CET. Il coro è nato nel 2000 con con l'esecuzione di  canti di montagna eseguiti nelle scuole, nelle Unversità, nelle parrocchie e nelle sagre di paese, nei conservatori e nei teatri. Negli anni il coro è cresciuto e ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Dal 2016 ha costituito una formazione di allievi per offrire un'esperienza stabile di apprendimento e formare così futuri coristi.

Registrazioni chiuse