Salta al contenuto principale
Il Natale della cultura

Il Natale della cultura

Palazzo Lombardia, Milano
dal 21/12/2021 20:30 al 23/12/2021 18:30
ingresso dalle 10:49

In occasione degli eventi natalizi istituzionali Il Natale Brilla a Palazzo Lombardia, torna anche quest’anno Il Natale della Cultura, una rassegna di spettacoli che animeranno l’Auditorium Testori dal 15 al 23 dicembre 2021.

Musica, teatro e cabaret caratterizzano i tre appuntamenti in programma, tutti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, con obbligo di Green Pass e mascherina di tipo almeno chirurgico.

 

È possibile prenotare il proprio posto registrandosi qui.  

Agenda

Mercoledì 15 dicembre - ore 18.00

Spettacolo teatrale "Folleamore arte musica e spettacolo"
Botteghe d'Arte del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini
Il reading teatrale con accompagnamento musicale realizzata da un gruppo di lavoro costituito da artisti professionisti, operatori, utenti delle Botteghe d’Arte del MAPP e tirocinanti della Scuola MBA. Le parole degli ospiti dell’ex O.P. Paolo Pini, tratte dalla raccolta Folle Amore (edita da ARCA Onlus, 1996), e degli attuali Autori delle Botteghe d’Arte dialogano con famosi brani musicali rivisitati e reinterpretati per l’occasione. Un percorso dal ritmo serrato, altalenante tra risa e commozione, che vede avvicendarsi sul palcoscenico punti di vista differenti e differenti scorci umani.


Martedì 21 dicembre - ore 20:30

Spettacolo "Omaggio a Roberto Brivio"

Una serata in ricordo di Roberto Brivio ad un anno dalla sua scomparsa. Artista straordinario che, in sessanta anni di carriera, ha dato molto allo spettacolo italiano e soprattutto milanese. Pioniere del cabaret con Gianni Magni, Nanni Svampa e Lino Patruno nella strepitosa avventura dei Gufi, è stato un grande artefice della scena teatrale e radiofonica, curando trasmissioni in RAI per ragazzi e la messa in scena di opere e operette in teatro. Ci ha lasciato libri e dischi, scritti poetici e satirici, canzoni ironiche e importanti ricerche sulla canzone popolare.

Grazia Maria Raimondi, Maria e Federika Brivio, Rodolfo Maria Gordini, Enzo Iacchetti, Alberto Patrucco, Flavio Oreglio, Francesco Pellicini, Sergio Ferrari e Franco Visentin rievocano Brivio attraverso aneddoti, storie, testimonianze, video, documenti e canzoni, testi, scritti e battute del grande Gufo. Un vero e proprio tesoro artistico che è necessario salvaguardare.

 

Mercoledì 22 dicembre, ore 18:30

Concerto - Spettacolo "Lombardia Chantant"

di e con Duperdu | Marta M. Marangoni e Fabio Wolf

Il maestro compositore Fabio Wolf e l’attrice-cantante Marta M. Marangoni, conosciuti come i Duperdu, offrono un esclusivo spettacolo-concerto in cui la musica dei più famosi meneghini - Jannacci, Gaber, Dario Fo, Cochi e Renato - si intreccia alle letture dei più noti poeti e scrittori del tempo: Barrella, Medici, Tessa. A questi capolavori artistici, scritti per il loro tempo eppure ancora così attuali, si alternano stralci di cultura popolare: proverbi, modi di dire, filastrocche, musiche e canzoni che conducono lo spettatore a rivivere la memoria collettiva della città di Milano.

In finale i Duperdu presentano oltre che alcuni brani originali del loro ciclo epico-didattico “Chiameròlla Milano”, nuove e antiche storie sulla città come il Belloveso, il drago Tarantasio e la cascina California, anche brani del loro disco “I CAMIOS”, composti per i Comuni lombardi maggiormente colpiti dalla pandemia, teatro delle tappe del tour “I Camios”, prodotto in collaborazione con Teatro Franco Parenti e Regione Lombardia.

 

Giovedì 23 dicembre, ore 18:30

Concerto di Natale “I Valzer di Strauss e le favole di Tolkien” Direttore Alessandro Bonato

con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali

Alessandro Bonato, il più giovane direttore d'orchestra d'Italia che a soli 26 anni è già stato il vincitore del terzo premio alla “Nicolai Malko Competition 2018”, dirige un concerto dedicato a valzer e polke della famiglia Strauss, dal Kaiserwalzer (“Valzer dell’imperatore”) al celeberrimo An der schönen blauen Donau (“Sul bel Danubio blu”).

Il valzer è stato la colonna sonora della Vienna della seconda metà dell’Ottocento, animata dalle musiche di Johann Strauss padre e poi da quelle del figlio omonimo, intrise di quel desiderio di spensieratezza tipico dell’epoca.

 

Programma di sala

Johann Strauss jr. Kaiserwalzer op. 437, Auf der Jagd. Polka op. 373, Im Krapfenwald’l. Polka française op. 336

Joseph Strauss Jockey-Polka. Polka schnell op.278

Johann Strauss jr. Die Fledermaus. Ouverture, Vergnügungszug. Polka schnell op. 281

Joseph Strauss Feuerfest. Polka française op. 269

Johann Strauss jr. 1001 Nacht. Walzer op. 346, Éljen á Magyar! Polka schnell op. 332, Unter Donner Und Blitz. Polka schnell op. 324 An der schönen blauen Donau. Walzer op. 314

Scopri i protagonisti

Protagonisti

Documenti

Locandina
.pdf (1 Mb)

Richiesta informazioni evento

Per non perderti le altre iniziative dedicate al Natale visita la pagina ufficiale.  

go to top