Il confine orientale: storia e cultura

dal 16/02/2022 17:30 al 16/02/2022 19:30

Streaming

Per vedere lo streaming è necessario accedere alla piattaforma.

Per celebrare il Giorno del Ricordo (10 febbraio), il 16 febbraio presso l’Auditorium Testori si svolgerà l’evento Il confine orientale: storia e cultura.

L’appuntamento costituisce uno spazio di riflessione sull’importanza di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in collaborazione con Regione Lombardia e Ministero dell’Istruzione.

Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia, Giuseppe De Vergottini, Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati (FederEsuli), Giuseppe Parlato, Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice di Roma, si confronteranno, offrendo al pubblico le proprie riflessioni sulle vicende storiche legate all’esodo giuliano, fiumano e dalmata e sulle tematiche dell’area nord-adriatica e dell’Adriatico orientale. Il dialogo sarà moderato da Davide Rossi, ricercatore e docente presso l’Università degli Studi di Trieste.

Durante l’evento si terrà la premiazione delle scuole vincitrici della XII edizione del “Concorso nazionale 10 febbraio. Per Amor di Patria! a.s. 2021/2022. Al concorso, indetto dal Ministero dell’Istruzione, hanno aderito le Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie, e le Scuole italiane all’estero.
Tra gli ospiti in sala i docenti e studenti che saranno chiamati sul palco da Rosita e Luca Missoni, moglie e figlio di Ottavio, per la premiazione delle scuole vincitrici.

Gli studenti presenti in sala dialogheranno con Lucia Bellaspiga, figlia di madre esule istriana e inviata speciale del quotidiano Avvenire, commentando i brani musicali legati al tema del Ricordo che il maestro Simone Libralon, professore d’orchestra de “LaVerdi”, Orchestra sinfonica di Milano, suonerà con la sua viola. Dialogheranno inoltre con uno dei protagonisti della cultura italiana, il filosofo e scrittore Stefano Zecchi, che chiuderà la serata, sui temi del suo romanzo Quando ci batteva forte il cuore, dedicato all’esodo istriano.