Workshop “Stakeholders in Cultural Heritage. The case of the Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano”

dal 23/05/2022 15:00 al 23/05/2022 17:00

Regione Lombardia, partner associato del progetto CHARTER, ospiterà il workshop lunedì 23 maggio nella sala Biagi di Palazzo Lombardia, dove i gruppi di lavoro si confronteranno sulle principali sfide e attività dell'ecosistema del patrimonio culturale lombardo.

Il workshop si inserisce nell’attività del progetto europeo CHARTER cui partecipa la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e di cui Regione Lombardia è partner associato

Il progetto è un’alleanza composta da 47 partner europei leader nel settore del patrimonio culturale che coprono diversi ambiti di analisi, tra cui salvaguardia e preservazione, saperi artigianali e professionali, disseminazione e comunicazione gestione della conoscenza, della formazione e della pianificazione. I partner vengono da quattordici stati dell’UE (Finlandia,  Svezia, Germania, Belgio, Irlanda, Francia, Portogallo, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Italia, Slovenia, Romania Lettonia).

Proprio nell’ambito del progetto CHARTER, la Veneranda Fabbrica del Duomo ospiterà a Milano dal 23 al 25 maggio 2022 un workshop dal titolo “Stakeholders in Cultural Heritage. The case of the Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano”. La sessione pomeridiana del 23 maggio si svolgerà nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia.

L'obiettivo del workshop è quello di fornire ai partner di progetto ​​un case study per un'analisi approfondita del sistema del “cultural heritage” e delle professionalità che ruotano attorno ad esso in quanto si tratta di un monumento importante e complesso che, di conseguenza, ha un grande impatto sull'ecosistema del territorio.

I gruppi di lavoro saranno incentrati sulle principali sfide e attività dell'ecosistema del patrimonio culturale lombardo. Più precisamente, gli ambiti di discussione riguarderanno la conservazione e la salvaguardia, il coinvolgimento e l’utilizzo, e l’istruzione e la formazione.