Unesco Cultural Heritage in Lombardy è la prima mostra fotografica internazionale dedicata al patrimonio UNESCO in Lombardia, la regione italiana con la più alta concentrazione di riconoscimenti UNESCO.
Dal 1979 - quando all’Italia fu conferito il primo riconoscimento UNESCO, proprio in Lombardia, con l’iscrizione nella World Heritage List dell’Arte rupestre della Valcamonica - sono oggi 20 i riconoscimenti UNESCO lombardi che includono patrimoni culturali materiali e immateriali, Città Creative e Riserve della Biosfera.
Programma
La mostra vuole offrire ai visitatori, in particolare al pubblico degli Emirati Arabi Uniti, un'occasione unica per conoscere lo straordinario e variegato patrimonio culturale UNESCO della Lombardia. Foto suggestive accompagnano lo spettatore in un viaggio ideale attraverso le meraviglie del patrimonio culturale lombardo.
La cerimonia di apertura si svolgerà lunedì 21 febbraio alle 17.30 ora locale (14.30 in Italia) presso il Ginter Bar - Intercontinental Hotel di Dubai Marina, ma sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento dai canali web e social di Regione Lombardia.
Alla cerimonia interverranno Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia, Massimiliano Finazzer Flory con lo spettacolo "Leonardo Speech” dedicato al tema del dialogo tra scienza e arte e, tra natura e cultura in Leonardo da Vinci, e Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona e Presidente della Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari. In chiusura la violinista Lena Yokoyama suonerà il violino Antonio Stradivari Golden Bell 1668.