Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
La quarta tappa si svolge nella provincia di Cremona per incontrare i rappresentanti territoriali degli stakeholder e le imprese del settore cosmetico.
Programma
La Lombardia è il cuore pulsante della cosmetica europea con aziende che rappresentano modelli di eccellenza, in grado di coniugare innovazione, sostenibilità e conoscenza.
Il territorio lombardo è anche il principale motore delle esportazioni del settore cosmetico italiano.
Una delle ragioni del successo della cosmesi in Lombardia è la forte concentrazione di aziende chimiche e farmaceutiche che offrono un’alta capacità di innovazione e ricerca.
La Lombardia è sede di numerosi centri di ricerca, università e istituti di formazione che contribuiscono allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia, con un focus su formulazioni avanzate e trattamenti innovativi.
Il Sistema Cosmetico Lombardo è stato riconosciuto come una delle filiere di Regione Lombardia.
Per sostenere la crescita e la competitività delle imprese lombarde, Regione Lombardia ha deciso di istituire il Cluster della Cosmesi, con sede in provincia di Cremona, un network dinamico di aziende, istituzioni accademiche, centri di ricerca e associazioni nel settore cosmetico.
Sul territorio cremasco sono stati sviluppati inoltre corsi di formazione specialistica post-diploma che rispondono alla crescente domanda di figure professionali qualificate nella cosmetica.
La tappa di Cremona ha riguardato:
- al mattino il tavolo di confronto territoriale con gli stakeholders del settore cosmetico
- nel pomeriggio visite a CHROMAVIS SPA e REGI srl
Per maggiori informazioni leggi l'articolo completo di Lombardia Notizie.