Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
La terza tappa si svolge a Brescia per incontrare i rappresentanti territoriali degli stakeholder e le imprese dei settori siderurgico e metallurgico.
Programma
La siderurgia bresciana ha storicamente rivestito un ruolo cruciale nell’industria italiana, contribuendo significativamente non solo all’economia locale ma anche a quella nazionale.
Il settore siderurgico rappresenta una parte importante dell’occupazione della provincia, sia all’interno delle acciaierie e dei comparti metallurgici, sia attraverso l’indotto: l’edilizia, l’automotive e l’ingegneria meccanica fanno ampio uso dei prodotti siderurgici, creando un circuito virtuoso che stimola economia e innovazione.
Nel settore siderurgico Brescia è la prima provincia della Lombardia per valore delle esportazioni e avanzo commerciale.
Brescia è anche una “capitale” nazionale nella lavorazione di metalli non ferrosi (alluminio, rame, zinco e loro leghe) che assicurano la sostenibilità e la circolarità della produzione.Anche nel settore della metallurgia non ferrosa Brescia è la prima provincia lombarda per valore delle esportazioni e del saldo commerciale.
L’individuazione di questi distretti innovativi strategici mira a favorire processi di innovazione, specializzazione produttiva e mobilità del capitale umano, adatti allo sviluppo di Zone di Innovazione e Sviluppo (ZIS).
La tappa di Brescia ha riguardato:
- al mattino il tavolo di confronto territoriale con gli stakeholders dei settori siderurgico e metallurgico
- nel pomeriggio visita a O.R.I. Martin S.p.A. e Feralpi Siderurgica S.p.A.
Per maggiori informazioni leggi l'articolo completo di Lombardia Notizie.