Tour nelle 12 province lombarde

LOMBARDIA PROTAGONISTA

Crescere, costruire, innovare. QUI PUOI.

dal 19/02/2025 10:00 al 24/09/2025 18:00

Mappa

Evento principale
Eventi correlati
Punti di interesse

Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui

Parte il tour istituzionale nelle province lombarde per supportare i distretti industriali, promuovendo sinergie tra imprese, istituzioni, università, centri di ricerca, hub di innovazione e istituti di credito.

Programma

“Lombardia Protagonista. Qui Puoi” è il tour istituzionale promosso dal governatore Attilio Fontana e dall’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi per proseguire sui territori il dialogo diretto con aziende e stakeholder finalizzato a rafforzare le filiere e gli ecosistemi economici locali, favorendo collaborazioni tra soggetti diversi.

Regione Lombardia è in campo per supportare i territori a valorizzare le proprie specificità economiche e i propri distretti industriali, agevolando la sinergia tra imprese, istituzioni, università, centri di ricerca e di formazione, hub di innovazione e istituti di credito. L’obiettivo è fare sistema per rendere la Lombardia sempre più forte e competitiva sugli scenari nazionali e internazionali.

Nel 2023 la Lombardia è stata la prima regione italiana ad adottare un vero e proprio piano di politica industriale per analizzare il contesto socio-economico lombardo in termini di ecosistemi, mappatura delle specializzazioni industriali e strategie da attuare per rafforzare le filiere, così da mantenere o migliorare il ruolo di guida dell’economia italiana ed europea.

Questa nuova progettualità di Regione Lombardia ha lo scopo di aggiornare il prezioso lavoro del 2023.
In questa pianificazione strategica si integrano le Zone di Innovazione e Sviluppo (ZIS), un modello sperimentale di azione pubblica ispirato all’esempio di MIND.

Ogni tappa si articolerà in un incontro con istituzioni e imprese del settore e in alcune visite sul territorio.

La tua opinione conta!

Come valuti la tua esperienza con il servizio di Eventi Regione Lombardia?

Condividi