Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Dal 13 al 15 settembre 2024 a Verona si terrà la XXII edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona e il sostegno della Regione del Veneto.
Programma
Al Tocatì si incontrano giocatori, appassionati e comunità ludiche tradizionali da tutto il mondo che a Verona trovano ogni anno uno spazio di incontro dialogando tramite il linguaggio universale del gioco.
La XXII edizione del Tocatì, dal titolo L’Italia che Gioca, è interamente dedicata all'Italia con la partecipazione, per la prima volta, di comunità ludiche provenienti da tutte le regioni della penisola, che portano a Verona gioco e cultura dei loro territori.
Con questa iniziativa si vuole rafforzare la rete di Tocatì, un programma condiviso per la salvaguardia dei giochi e sport tradizionali – di cui il Festival è l'azione principale - iscritto nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO nel dicembre 2022.
La Lombardia è presente al Festival Tocatì con quattro giochi: Sbürla la rôda, Pirlì, Palla Elastica e Bisse del Garda. La loro partecipazione è resa possibile grazie al sostegno di Regione Lombardia.
La scelta di ospitare solo le comunità italiane darà la possibilità di rafforzare il dialogo, lo scambio tra comunità e di raccontare i territori da cui provengono e gli elementi del patrimonio culturale immateriale di cui sono i detentori. Un'occasione unica per conoscere l’Italia attraverso il gioco e per scoprire il legame che da sempre lega a doppio filo territorio, cultura e storia.