Regione Lombardia ha avviato un tour di incontri con i territori delle località sedi delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 allo scopo di massimizzare le ricadute positive di questo evento nel lungo periodo, coinvolgendo nello specifico i territori dell'asse Milano - Alto Lario - Valtellina.
Nel mese di novembre 2021 è quindi inziato il tour dal titolo "Territori Olimpici: la Lombardia protagonista" per condividere un Action Plan, un Piano d’Azione con tutti gli attori socio-conomici ed istituzionali e costruire insieme un palinsesto di porgettualità comuni. Le prime tappe si sono svolte nei territori di Bormio, Sondrio, Chiavenna e Varenna.
La tappa del 14 dicembre vede protagonista Milano e si tiene al 39° piano di Palazzo Lombardia.
Agenda
La tappa di Milano coinvolge sia il Governo che il CONI con l’obiettivo di presentare quanto emerso dai primi confronti sui territori, indicare possibili assi di sviluppo per Milano, proporre agli stakeholders un patto per costruire insieme un piano d'azione condiviso.
Il programma della giornata (allegato in fondo alla pagina) prevede un confronto, coordinato dall’assessore Sertori, dall’assessore Bolognini e dal sottosegretario Rossi, con gli stakeholders e i rappresentanti delle istituzioni locali.
È possibile seguire l'evento in diretta streaming.