Sicuro, Verde, Sociale. Un nuovo Piano Casa

Grattacielo Pirelli, Milano
dal 19/11/2021 09:30 al 19/11/2021 13:30

Streaming

Per vedere lo streaming è necessario accedere alla piattaforma.

Il Convegno "Sicuro, Verde, Sociale: un nuovo Piano Casa", in programma a Milano il 19 novembre, trae ispirazione dal titolo che il Fondo complementare del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedica all’Edilizia Residenziale Pubblica.

l PNRR, insieme a significative risorse di Regione Lombardia, prevede importanti interventi per il recupero e la valorizzazione dei  servizi abitativi pubblici in chiave innovativa e sostenibile: dal sostegno all’affitto, al welfare territoriale; dai piani di manutenzione e messa in sicurezza degli edifici agli interventi di riqualificazione dei quartieri verso la transizione ecologica; dalle misure di accelerazione del sistema di assegnazioni allo sviluppo del mix abitativo. Si tratta di un rilevante programma di interventi che necessita di partecipazione e condivisione di obiettivi con tutti i soggetti istituzionali coinvolti per contribuire attivamente al rilancio delle politiche abitative in Lombardia.

Nel corso del convegno si parlerà anche del “Programma Sicuro Verde, Sociale” il nuovo bando regionale per il finanziamento di interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare di proprietà dei Comuni e delle ALER, al quale si può aderire fino al 2 dicembre 2021.

Registrazione partecipanti

Introduzione ai lavori della giornata
Alessandro Mattinzoli – Assessore Casa e Housing Sociale di Regione Lombardia

Le sfide del nuovo Piano Casa