Sicurezza in rete, Bullismo e Cyberbullismo

dal 06/02/2024 09:00 al 07/02/2024 13:10

In occasione delle Giornate del 6 e 7 febbraio, nate per porre l’attenzione sui temi del bullismo e del cyberbullismo, Regione Lombardia organizza due importanti conferenze per fare il punto sulle azioni messe in campo e le azioni da sviluppare.

Regione Lombardia prevede da anni una molteplicità di azioni per costruire, insieme all’Ufficio scolastico regionale, le Prefetture e le ATS, azioni di contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Le aree di intervento si focalizzano in particolare sia su attività di sensibilizzazione e formazione rispetto all’insorgere di bullismo e cyberbullismo in ambito scolastico, sia su azioni di contrasto a fenomeni di microcriminalità legata alle bande giovanili, isolamento sociale, uso disfunzionale dei social media e dipendenza da sostanze.

In occasione del Safer Internet Day e della Giornata Nazionale contro Bullismo e cyberbullismo, nate per porre l’attenzione su questi temi, Regione Lombardia organizza due importanti conferenze che sarà possibile seguire in diretta streaming.

6 febbraio
Safer Internet Day 2024
Evento di sensibilizzazione al tema organizzato con ASST Fatebenefratelli Sacco, Ministero Istruzione e Merito e con la presenza di tanti attori istituzionali che si dedicano ai temi adolescenziali.

7 febbraio Performance "COLTIV@RETE" - Giornata Nazionale contro Bullismo e cyberbullismo
Conferenza teatralizzata "COLTIV@RETE", progetto educativo  in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.