Settimana della legalità

Lombardia, Italia
dal 20/05/2022 09:30 al 01/06/2022 18:00
ingresso dalle 09:30

La "Settimana della Legalità" è l'occasione per presentare alla cittadinanza i lavori svolti dalle scuole appartenenti alle reti dei CPL (Centri di Promozione della Legalità) durante l'anno scolastico.

Quest'anno una particolare attenzione è rivolta al tema dei beni confiscati alle mafie.

Programma

Nel 2015 sono nati in Lombardia 13 Centri di Promozione della Legalità (CPL), grazie ad una Convenzione tra Regione Lombardia e USR Lombardia (Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia). Questi centri, che rappresentano delle reti tra le scuole e il territorio, attraverso uno straordinario patto educativo sono impegnate nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, condotta attraverso gli strumenti della conoscenza, della consapevolezza, dell’impegno e dell'alleanza culturale.

Nell'ambito dell’ultima convenzione sottoscritta, per l'attuazione della quale Regione Lombardia ha stanziato complessivamente 360.000 euro per il triennio 2020-2022, è previsto lo svolgimento a livello provinciale della "Settimana della Legalità", un'occasione per presentare alla cittadinanza i lavori svolti dalle scuole durante l'anno scolastico in corso.

Quest'anno, in occasione del 30° anniversario della strage di Capaci e nella cornice più generale delle azioni di prevenzione e contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata, una particolare attenzione sarà data ai beni confiscati alle mafie, ambito tematico che le scuole appartenenti alle reti dei CPL hanno approfondito.

I programmi provinciali della "Settimana della Legalità" sono una evidente rappresentazione sia dei Patti educativi di Comunità consolidati dai CPL dal 2015 ad oggi, sia degli esiti di percorsi curricolari pluriennali e del loro inserimento nell'insegnamento dell'educazione civica.

Gli eventi previsti:

20-maggio

 

CR 20 MAGGIO
Ore 9.30
Incontro con: Davide Cerullo, ex camorrista di Scampia - per le classi terze di Offanengo
Ore 21.00 - Aula Magna IIS J. Torriani - Cremona
Presentazione pubblica della ricerca:
“Comunità monitoranti: vigilare i beni confiscati alle mafie” in occasione dell'evento “La notte dei musei”
In collaborazione con: PoliMI - DICA - sezione Geodesia e Geomatica.

 

LO Settimana della Legalità 2022 8° edizione
ore 10.30

diretta Streaming Giornata di apertura a cura dell'IC Casalpusterlengo presso la biblioteca di Casalpusterlengo

https://www.cpllodi.it/settimana-della-legalita-2022

 

PV 20 E 25 MAGGIO 2022

Nell'ambito del ciclo "Legalità e Costituzione, percorsi di democrazia partecipativa"

AMMINISTRARE IL TERRITORIO
ON. ELENA LUCCHINI
DOTT. GIOVANNI PALLI
A COSA SERVE LA POLITICA?
PROF. VITTORIO POMA
Cinema Teatro Arlecchino, Voghera

 

SO 20 MAGGIO 2022 H. 11,30

Delegazione di studenti della Provincia di Sondrio parteciperà all’inaugurazione della mostra "Vittime della mafia e dell'indifferenza" presso PALAZZO DI GIUSTIZIA DI MILANO, nello spazio antistante l’Aula Magna (primo piano, ingresso da Corso di Porta Vittoria)

 

21-maggio

 

CR 21 MAGGIO
Ore 10.00 - Palestra comunale di Paderno Ponchielli
Incontro con il Capitano Ultimo, organizzato dall'IC G.Bertesi di Soresina e dal Comune di Paderno Ponchielli

 

VA 21 MAGGIO 2022 
PER NON DIMENTICARE
Ore 10.00 Incontro tra studenti e magistrati
Ore 16.00 Amichevole di calcio tra Nazionale magistrati e Vecchie glorie - Varese Calcio 
Varese - Stadio Franco Ossola

 

22-maggio

 

MB Domenica 22 maggio 2022, il CPL di Monza e Brianza e l’IIS Floriani di Vimercate organizzano la manifestazione aperta alla cittadinanza: “Capaci” di scegliere, camminata a tappe con momenti di riflessione lungo percorsi guidati, nel ricordo di luoghi e vittime delle stragi di mafia.

 

23-mag

 

BG Lunedì 23 maggio, ore 13.00
Liceo “G. Falcone” Via Enrico Dunant, 1
UN ALBERO PER IL FUTURO
Piantumazione di una talea dell'albero
di Falcone - Partecipazione delle classi prime, del Consiglio di Istituto e della Consulta, degli ex Presidenti del Consiglio di Istituto

Lunedì 23 maggio ore 20.45
Sala Viterbi Palazzo della Provincia
Via Tasso, 8
MAFIE, CRIMINALITÀ ORGANIZZATA EDECONOMIA NELLA BERGAMASCA
Intervengono: Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo; Francesco Breviario, Libera Bergamo; Luca Bonzanni, Osservatorio sulle mafie in bergamasca; David Gentili, Commissione consiliare antimafia Comune di Milano.
Incontro a cura di Libera

 

CO “DAI BUONI SEMI I BUONI FRUTTI”
Presentato dalle scuole della rete CPL Como.

 

CR Dal 23 al 28 MAGGIO


“Pandino in ­fiore: facciamo ­fiorire la legalità” tutte le sedi dell’I.C. Visconteo si riempiranno di ­fiori.
I ragazzi porteranno i ­fiori della legalità anche ai negozi del paese.
CR 23 MAGGIO
- Esposizione nelle scuole di materiale e visione di filmati in memoria della Strage di Capaci
- Laboratorio “Ti racconto la legalità” a cura del Liceo Anguissola di Cremona, rivolto agli alunni dell’IC  Cremona 1
- Partecipazione di studenti dell’IIS Sraffa di Crema alla Giornata di commemorazione della strage di Capaci a Palermo

 

LC "Esperienze di Legalità: dai beni confiscati gli studenti raccontano " dalle ore 10.00 alle ore 11.30 interveranno gli studenti dell'istituto Chinnici - Roncalli di Piazza Armerina https://www.youtube.com/channel/UCnQXUQ4ihrII1nNZlsgoIcg

 

LO Settimana della legalità 2022 8° edizione
ore 9.00 presso orto Auser di Casalpusterlengo giochi della legalità.
ore 11.15 diretta streaming presentazione dei lavori dal Liceo Peano Pellico di Cuneohttps://www.cpllodi.it/settimana-della-legalita-2022

 

MN I.S. "G. Galilei" - Ostiglia (MN) Intervento Dott. Carmelo Leotta, Presidente del Tribunale di Mantova, dal titolo "Regole e società".

 

MI 23 Maggio IIS "ALESSANDRINI - MAINARDI " di VITTUONE
Nel giorno dell'anniversario della strage di Capaci, è prevista una manifestazione in collaborazione con la Scuola secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Vittuone.
Si effettuerà un corteo, con gli studenti della scuola media, che permetterà di percorrere le strade del paese per culminare nella piazza del Comune, dove verrà allestita un’installazione, realizzata dagli studenti del Liceo delle scienze applicate di Vittuone in occasione della giornata in ricordo delle vittime innocenti di mafia. Gli studenti hanno, infatti, creato, per quella ricorrenza, alcune sagome a dimensione reale, che rappresentano le numerose persone che sono cadute sotto i colpi della criminalità organizzata. Queste sagome hanno popolato l’Istituto e l’Aula magna dell’IIS “Alessandrini-Mainardi”, come testimonianza di presenze vive tra noi. Proprio questi “uomini vivi” (così è piaciuto ai ragazzi che venissero chiamate), saranno presenti nella piazza del Comune il 23 Maggio, data in cui si è verificata la strage di Capaci, e giorno in cui con gli studenti dei due Istituti vittuonesi ci recheremo in piazza per testimoniare che il sacrificio di queste persone è un seme vivo, che viene raccolto dai giovani, che faranno fiorire la pianta della giustizia e della legalità. La modalità pubblica favorirà la diffusione del messaggio presso tutta la cittadinanza, tendo anche conto che l’Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio per questo momento civilmente importante e che il Sindaco, Laura Bonfadini, interverrà, insieme all’Assessore all’Istruzione e alle politiche giovanili, Elena Comerio, rivolgendo un discorso a tutti i presenti.        
23 Maggio Pomeriggio   ICS “Elisa Barozzi Beltrami”
Seconda edizione del Concerto della legalità nel primo pomeriggio. Durante la manifestazione saranno ospiti il prof. Salvatore Pennisi della fondazione Gariwo e il dott. Vincenzo Vivaldi del Centro culturale Giorgio Ambrosoli. Il concerto sarà curato dai docenti e dagli studenti dell’indirizzo musicale. Nel corso della manifestazione, ci sarà anche l'esposizione dei lavori realizzati dagli alunni della scuola nell’ambito della legalità nonché la presentazione delle targhe dedicate ad alcuni protagonisti della lotta alla mafia. L’evento vedrà anche la presenza di Radio Polis, nella figura di Gabriele Pugliese.

ICS “E. FERMI" DI VITTUONE In data 23 maggio, giorno dell'anniversario della strage di Capaci, è prevista una manifestazione in collaborazione con l'istituto Alessandrini di Vittuone. i ragazzi delle classi terze (80 circa) e una decina di professori della nostra scuola si uniranno al corteo che partirà alle ore 10 dall'Alessandrini e percorreranno alcune vie del nostro paese per sensibilizzare l'opinione pubblica, per esprimere la loro solidarietà a chi è da anni in prima fila a combattere la Mafia in tutte le sue forme e per ricordare la figura di Giovanni Falcone, come momento finale di alcune ricerche e lavori effettuati in classe durante le ore di Lettere ed Educazione Civica. Arrivati nella piazza centrale del paese, il corteo si fermerà e gli alunni, coordinati dalla professoressa di musica, canteranno il brano tratto dal film “I cento passi”. A conclusione della manifestazione con il patrocinio del Comune, ci sarà un discorso delle autorità ai ragazzi prima del rientro a scuola. Il secondo appuntamento dedicato a Falcone si terrà in data 27 maggio, venerdì, quando la classe 1D sfiderà la classe 1C in un Book Contest: gli alunni delle due classi hanno letto in queste ultime settimane il libro “Per questo mi chiamo Giovanni” e si incontreranno in palestra per rispondere alle domande poste dai professori sui fatti raccontati dal libro e per spiegare il significato di alcuni termini legati al mondo della mafia (test di contenuto e di lessico). Si stabilirà quindi quale sarà la classe vincitrice che verrà premiata come Classe Antimafia. In questo modo, tramite la competizione, si vuole stimolare i ragazzi alla lettura, portarli alla conoscenza dei fatti legati alla mafia aiutandoli a formare una coscienza critica sul tema.

 

MB Lunedì 23 e 24 maggio 2022 presso il liceo Artistico “Modigliani” di Giussano, in collaborazione con IL CPL di Monza e Brianza giornata dedicata al Peer to peer della classe 4ªD con tutte le classi quarte dell'istituto: SIAMO LIBERI DI SCEGLIERE? la mafia raccontata dal cinema e dalle serie tv.

 

PV 23 MAGGIO 2022

ORE 10,30 CINEMA TEATRO ARLECCHINO
Incontro con Gian Antonio Girelli,
consigliere regionale della Lombardia,
membro della Commissione speciale - Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità e Giuseppe Villani consigliere regionale della Lombardia, segretario della VI Commissione permanente - Ambiente e protezione civile
23 MAGGIO 2022 Liceo scientifico N. Copernico Pavia Dentro i segreti di Capaci - conferenza tenuta dal magistrato Fausto Cardella

SO 23-27 MAGGIO 2022 - SALA DELLE ACQUE - PALAZZO BIM SONDRIO - Via Lungo Mallero Armando Diaz, 18,
Mostra 1:  le pratiche di riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie (i numeri, le esperienze e le proposte)
Mostra 2:  I Ritratti del Coraggio - Lo stato italiano e i suoi magistrati
Mostra 3: Mostra artistica studentesca 2022
23 MAGGIO 2022 H. 11:,30 - TRIBUNALE DI SONDRIO Cerimonia in memoria delle vittime delle stragi di Capaci e di Via D'Amelio che vede come ente capofila il COMUNE DI SONDRIO
23-28 MAGGIO 2022  - TRIBUNALE DI SONDRIO – esposizione di pannello che ricorda le stragi del ’92  e distribuzione ai magistrati del libro "I Ritratti del Coraggio - Lo stato italiano e i suoi magistrati"
A tali attività si aggiungono eventi nelle singole scuole della rete come esposizione di pannelli/striscioni che ricordano le stragi del ’92, incontri di peer education fra studenti Scuola secondaria di secondo grado e studenti della Scuola secondaria di primo grado e della Scuola primaria

VA 23 MAGGIO 2022 ORE 9.30 -11.30
Molini Marzoli - Busto Arsizio
Ore 9.30 Saluti istituzionali
Dott.ssa C. Boracchi - Responsabile CPL Varese
Ore 9.45 Giovanni Falcone: l’Uomo e il Magistrato Dott.ssa A. Cerreti - Procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Milano Direzione Distrettuale Antimafia
Ore 10.30 Storia e opportunità di un bene confiscato alle mafie Dott. G. Mariani, dott.ssa. Molla, dott.ssa M. Brambilla - Assessorato al Patrimonio Comune di Busto Arsizio
Ore 11.00 Il contributo delle scuole
“Confiscati bene” IIS “Crespi” Busto Arsizio
“Educazione e giustizia minorile: il carcere spiegato ai ragazzi” Liceo “Curie” Tradate
“Messaggi per l’Albero di Falcone” IC “Pertini” - Busto Arsizio
23 MAGGIO ORE 14.30 IL FICUS DELLA LEGALITÀ IS Falcone Gallarate

 

24-maggio

 

BG Martedì 24 maggio, ore 10.00 - 16.00
Liceo “G. Falcone” Via Enrico Dunant, 1
e Parco di Loreto
IL FALCONE RACCONTA FALCONE: 5 stand rivolti agli alunni di 3^, 4^ e 5^ Primaria e di
1^ e 2^ Secondaria di primo grado

 

CO “IL FENOMENO MAFIOSO E LE AZIONI CONTRO LE MAFIE” Incontro formativo interattivo per le Scuole di Primo grado a cura dell’Associazione culturale antimafia Cortocircuito.

 

CR 24 MAGGIO
Ore 9.00 - Aula Magna IIS J. Torriani - Cremona
Convegno: “Dalla comunità educante alla comunità monitorante. Formare alla vigilanza civica dei beni comuni. Il racconto degli esiti del progetto Giovani cittadini monitoranti”
Moderatore: Leonardo Ferrante, Referente progetto Common - comunità monitoranti, Gruppo Abele Onlus; Libera contro le mafie, Referente scientifico del progetto “Giovani Cittadini Monitoranti” per il CPL-Cremona.
Relatori: Amico Dolci e Irene Ippolito, rispettivamente fondatore e project manager del Centro per lo Sviluppo Creativo "Danilo Dolci”;
Elisa Orlando è Advisory Board member per l'Europa dell'UNODC YouthLEDIntegrity, iniziativa parte di GRACE -Global Resource for AntiCorruptionEducation and Youth Empowerment;
Sara Antonione, Laureanda in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio PoliMI;
Alessio Maganuco, responsabile SPI-CGIL Cremona;
Student* e docenti di tutte le scuole che hanno progettato le UDA sui temi: vigilare i beni confiscati; vigilarsi; vigilare il cibo e l’ambiente.
Ore 15.00 - negli spazi dell’IIS J. Torriani – Cremona
Work-shop sulle UDA a cura degli studenti per altri studenti.

https://www.youtube.com/channel/UCRt6HNVwWwnbeX6IwaxrqXA

 

LC "Esperienze di Legalità dai beni confiscati gli studenti raccontano" dalle ore 10.00 alle ore 11.30 in diretta dalla pizzeria Fiore interverranno gli studenti dell'Istituto A. Stoppani di Lecco. https://www.youtube.com/channel/UCnQXUQ4ihrII1nNZlsgoIcg

 

LO Settimana della legalità 2022 8° edizione
ore 10.15 diretta streaming il TG della legalità dall'IISS Nicola Moccia di Nardò (LE).https://www.cpllodi.it/settimana-della-legalita-2022

 

MN I.S. “A. Manzoni” - Suzzara (Mantova): Iniziativa dal titolo “Legalità è futuro 2022”
ore 9.00-10.30 IISS Manzoni
INCONTRI (a distanza) con Avv. Rosario Di Legami (Amministratore Giudiziario processo Aemilia) |
Ciro Corona (Associazione (R)esistenza) | Messa in onda della puntata sulla “Giornata della Legalità” realizzata dagli studenti di “Radio Manzoni” Per gli studenti di IISS Manzoni di Suzzara.
ore 9.30 | Cinema Teatro Politeama, FARE LA COSA GIUSTA Incontro-spettacolo tenuto dagli studenti della classe 4A del Liceo Scientifico dell'Istituto Galilei di Ostiglia Per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Suzzara.
ore 9.30 Sala della Comunità Dante
CRONACA D'ITALIA IN SETTE STRAGI
Spettacolo a cura della Compagnia Teatri d'Imbarco. Per gli studenti di IISS Manzoni di Suzzara, IIS Strozzi di Gonzaga e Scuola Arti e Mestieri di Suzzara.
ore 10.30-11.00 | CORTEO per le vie della città con partenza dallʼIstituto Manzoni (Viale Rossellini)
ore 11.00-12.00 | Parco della Scienza e della Tecnica (Viale Zonta) Interventi finali delle istituzioni e degli ospiti. Lo spettacolo CRONACA D'ITALIA IN SETTE STRAGI sarà in replica per la cittadinanza alle ore 21.00 alla Sala della Comunità Dante, ingresso gratuito.

 

MI 24 Maggio Mattina
Visita della villetta di Via Molise 5 (bene rozzanese confiscato alla mafia) per le classi prime.
Un volontario dell’associazione farà da guida e illustrerà agli alunni la storia che si cela dietro al sequestro della villetta e il modo in cui l’abitazione è diventata un bene per l’intera comunità.

 

PV 24 MAGGIO 2022
Istituto comprensivo di Casteggio la mafia vista dai ragazzi. L’intervento tralascia il nozionismo storico e contenutistico, insistendo, piuttosto, in una riflessione su alcuni atteggiamenti e modi di pensare che, seppur ritenuti normalmente innocenti o solo lontanamente scorretti, nascondono, invece, il germe di modi di essere che sono sottesi all’esistenza stessa del fenomeno mafioso
24 MAGGIO 2022  Evento online per tutte le scuole  Attività "Antimafia" degli e con gli studenti. Le scuole presentano percorsi selezionati tra quelli proposti nelle classi durante l'anno scolastico.

 

25-maggio


BG Mercoledì 25 maggio ore 10.00 - 12.00
Liceo “G. Falcone” Via Enrico Dunant, 1
LEZIONE INTERATTIVA
di Dario Riccobono del Comitato Addiopizzo
con le classi del Falcone di Bergamo.
Parteciperanno anche alcune classi
dell'IS Falcone di Palazzolo (BS)

 

BS Incontro con l’autore: Salvo Vitale - Diretta online ore 09:00 “In nome dell'antimafia. Cronache da Telejato. Misure di prevenzione e gestione dei beni sequestrati” (Salvo Vitale).

 

CO “IL FENOMENO MAFIOSO, RIPERCORRENDO VIDEO INCHIESTE” sul maxi processo Amelia: il riuso sociale dei Beni confiscati.“IL FENOMENO MAFIOSO Relazione tra criminalità organizzata e informazione”. Incontro formativo rivolto agli studenti delle classi terminali delle scuole Superiori di secondo grado e alla cittadinanza, con la partecipazione di studenti emiliani. Incontro laboratoriale per il primo biennio delle scuole di Secondo grado di Como e alcune scuole dell’Emilia-Romagna, a cura di Associazione culturale antimafia Cortocircuito.

 

CR 25 MAGGIO
Ore 11.00 - a cura del Liceo Daniele Manin di Cremona e dell’IIS Romani di Casalmaggiore
Dialogo a due voci per riflettere sulla mafia, sulle mafie. Incontro col sociologo Marco Omizzolo e col professor Stefano Prandini.
Moderatrice: prof.ssa Giuseppina Rosato
https://meet.google.com/wsq-kpur-bzg

 

 

LC "Esperienze di Legalità dai Beni confiscati gli studenti raccontano" dalle ore 10.00 alle ore 11.30 in diretta dal "Giglio" interverranno gli studenti dell'Istituto G. Viganò di Merate.

https://www.youtube.com/channel/UCnQXUQ4ihrII1nNZlsgoIcg

 

LO Settimana della Legalità 2022 8° edizione
ore 10.00 diretta streaming testimonianza sulla figura di Don Peppe Diana a cura di Don Carmine Schiavone, direttore della Caritas Campania.
https://www.cpllodi.it/settimana-della-legalita-2022
ore 21.00 presso Teatro San Bernardo di Lodi proiezione documentario teatrale "costi quel che costi".

 

MI 25 Maggio
Gli studenti delle classi quinte dell’IIS “Alessandrini-Mainardi” di Vittuone parteciperanno all’incontro con l’Avv. Veronica Dini, Presidente dell’Associazione “Circola” di Pero, che si occupa di rendere fruibili i beni confiscati alla mafia in collaborazione con il territorio e con la popolazione civile interessata. La testimonianza dell’Avvocato e di altri comuni cittadini, che si sono profusi in tal senso, sarà un significativo stimolo e monito agli studenti per l’impegno da parte di ognuno e, contemporaneamente, consentirà di conoscere più da vicino la storia di alcuni beni confiscati alla mafia, ancora sconosciuti ai più.
Istituto L Einaudi - Magenta
Incontri di formazione rivolti agli studenti del biennio per favorire la diffusione della legalità attraverso il contrasto alla criminalità organizzata. Attraverso la condivisione dei prodotti elaborati dagli studenti del triennio si intende promuovere il valore sociale del riutilizzo dei beni confiscati e sensibilizzare le classi del biennio ad attività formative specifiche .
Verrà presentata l’Unità Didattica dal titolo “rimanDATI: il ruolo dei Comuni Italiani nella confisca dei beni alla criminalità organizzata” strutturata come un ideale percorso suddiviso in tre differenti step :
Il primo step “Illuminare” consiste in una attività di indagine e ricerca condotta dagli
studenti: sui rapporti compilati dell’Associazione Libera sul tema di beni confiscati; sull’ impegno degli Enti Locali nella ricollocazione dei beni medesimi.
Il secondo step “Vigilare” conduce gli allievi a valutare se nei territori del magentino o nei
loro comuni di residenza vi fossero beni confiscati e se fosse stata favorita la “restituzione alla comunità” da parte delle autorità comunali. In questa fase è stata fondamentale la consultazione della banca dati di Fondazione Tim che ha mappato i beni presenti sull’intero territorio nazionale.
Il terzo step “Partecipare” rende gli studenti “protagonisti” e “divulgatori” delle pratiche
svolte e dei risultati ottenuti, attraverso la realizzazione di un prodotto finale. Tale prodotto, realizzato attraverso un’app per la didattica (ThingLink), che consente la realizzazione di immagini interattive ed accattivanti, ha reso possibile creare una risorsa dalla natura “informativa”, facilmente fruibile anche dagli studenti del biennio.
ICS “Elisa Barozzi Beltrami”  25 Maggio Mattina
Visione dei film “Gli angeli di Borsellino” di Rocco Cesareo nelle classi prime e “Fortàpasc” di Marco Risi nelle classi seconde.

 

PV 25 MAGGGIO 2022

Istituto comprensivo di Stradella Incontro con l'autore. Gli alunni ascoltano Paolo Miggiano e riflettono sulla figura di Giancarlo Siani - I beni confiscati alla criminalità organizzata: Talk show a cura della classe Terza F - prof.ssa Lisa Rovati - Peppino Impastato: contributo multimediale a cura della classe Terza B - prof.ssa Eleonora Luttazi - In tutte le classi verranno dedicati momenti di riflessione sulla tematica della legalità con realizzazione di cartelloni e di materiale cartaceo per ricordare le donne e gli uomini della lotta alla criminalità organizzata. Si rammenta la partecipazione delle classi 3 B e 3 F al lavoro di realizzazione del "Lenzuolo" contro la mafia

 

26 maggio

BS DATA 26 Maggio 2022 - Spettacolo - Presso il Teatro Santa Giulia (Brescia) SPETTACOLO TESTE DI MINCHIA (30 ANNI DOPO), Giovanni ho preparato il discorso da tenere in chiesa dopo la tua morte: «Ci sono tante teste di minchia che sognano di svuotare il Mediterraneo con un secchiello. O quelle che sognano di sciogliere i ghiacciai del Polo con un fiammifero. Ma oggi signori e signore, davanti a voi, in questa bara di mogano costosissima, c’è il più testa di minchia di tutti: uno che aveva sognato niente di meno di sconfiggere la mafia applicando la legge…»
[Paolo Borsellino a Giovanni Falcone]

 

CO SERGIO DE CAPRIO
IL CAPITANO CHE ARRESTÒ TOTÒ RIINA
Il capitano Ultimo incontra gli studenti e la cittadinanza

 

CR 26 MAGGIO
Ore 10.00 Aula Magna IIS J. Torriani - Cremona
Incontro con: Alex Corlazzoli, lo scrittore-maestro-giornalista presenta il libro “Paolo sono. Il taccuino immaginario di Paolo Borsellino"   

​​​​​​​https://www.youtube.com/channel/UCRt6HNVwWwnbeX6IwaxrqXA

 

LC "Esperienze di Legalità dai Beni confiscati gli studenti raccontano" dalle ore 10.00 alle ore 11.30 gli studenti raccontano in diretta dalle "Querce di mamre" interverranno gli studenti dell'Istituto comprensivo di Galbiate.

https://www.youtube.com/channel/UCnQXUQ4ihrII1nNZlsgoIcg

 

LO Settimana della legalità 2022 8° edizione
ore 9.00 presso palestra comunale Maleo mattinata formativa per le classi dell'ICCS Maleo con Don Aniello Manganiello;
ore 11.00 presso Liceo Novello Codogno gli studenti del triennio incontrano il magistrato Adriana Cerretti;
ore 14.30 presso centro Nautico Somaglia appuntamento formativo a tema "Beni confiscati" con il contributo di A.Rizzi - G.Volpi - Don A.Manganiello - Don M.Mapelli ed E. Simetri di Libera Masseria.

 

MI ICS “Elisa Barozzi Beltrami”  26 Maggio Mattina
Spettacolo della compagnia Teatro “Linguaggicreativi” di Milano. Nella palestra della scuola, gli attori porteranno in scena lo spettacolo dal titolo “Aut, un viaggio con Peppino Impastato”.

 

MB Giovedì 26 maggio 2022 presso il teatro Manzoni di Monza a cura dell'ITI “Heisemberger”, scuola capofila del CPL di Monza e Brianza si terrà il convegno: “La memoria e il ricordo”, con la partecipazione del giudice Gian Carlo Caselli, il giornalista Roberto Beretta , presidente dell’associazione “Brianza SiCura”, gli interventi degli ospiti istituzionali, la presentazioni dei lavori degli studenti delle scuole del CPL di Monza e Brianza sul tema della mafia e dei beni confiscati.

27-maggio

BG Venerdì 27 maggio, ore 20.30
Liceo “G. Falcone” Via Enrico Dunant, 1
LA CURA DELLA SICUREZZA
per non finire in rete: relaziona (a distanza) Girolamo Lacquaniti, portavoce nazionale
dei Dirigenti di Polizia
Incontro a cura dell’Associazione Genitori

 

CO SPETTACOLO TEATRALE
“AUT, un viaggio con Peppino Impastato”
Spettacolo teatrale con Stefano Annoni, regia Paolo Trotti. ELISABETTA, SIMBOLO DELLE DONNE CALABRESI NELLA LOTTA CONTRO LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA
Tripodi Elisabetta ex sindaca di Rosarno, primo comune italiano a costituirsi parte civile in un processo antimafia presso Biblioteca Comunale Paolo Borsellino – Como

 

CR 27 MAGGIO
Ore 10.00 - Aula Magna IIS J. Torriani - Cremona
A conclusione della settimana in ricordo delle vittime di mafia, "La mafia nei P.S. di Al Manzone".
A cura dell’Associazione Impastato - Castelli e della Prof.ssa Lisa Nicoli

 

LC "Esperienze di Legalità dai Beni confiscati gli studenti raccontano" dalle ore 10.00 alle ore 11.30 in diretta dalla pizzeria "Fiore" interverranno gli studenti dell'Istituto Marco Polo di Colico. https://www.youtube.com/channel/UCnQXUQ4ihrII1nNZlsgoIcg

 

LO Settimana della Legalità 2022 8° edizione
ore 10.30 diretta streaming Inaugurazione del bosco dei 100 passi a San Vito di Gaggiano (MI) area confiscata ad un clan mafioso.
https://www.cpllodi.it/settimana-della-legalita-2022

 

 

MI ICS “Elisa Barozzi Beltrami” 27 Maggio Mattina
Visita della villetta di Via Molise 5 per le cassi seconde e incontro con la signora Marzia Caccioppoli, fondatrice dell’associazione “Noi genitori di tutti”, per le classi terze. Dopo aver perso il figlio a causa dell’inquinamento e dei veleni presenti nella terra dei Fuochi, la donna ha deciso di creare un’associazione per diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente, del territorio e dei diritti della persona.
IIS “Marcora” Inveruno
Rappresentazione teatrale “Al di qua del muro del silenzio”
Si tratta di una rappresentazione che ha come scopo la riflessione. Verranno interpretati dei monologhi. Un monologo sarà sulla figura di Graziella Campagna: una nostra alunna interpreterà Graziella e immaginerà come sarebbe stato il suo futuro se non fosse stata assassinata. Un'altra allieva illustrerà la bellezza della legalità e del vivere nel rispetto delle regole. Un alunno interpreterà la figura di Paolo Borsellino: prima da ragazzo, con i suoi sogni e le sue aspettative, e poi da adulto, da Magistrato. Un docente, figlio di un poliziotto che prestava servizio a Palermo negli anni delle stragi, racconterà l'esperienza vissuta dalla sua famiglia e infine un'altra docente canterà una canzone sul valore della vita.
ICS “VIA GIOVANNI PAOLO II” MAGENTA
"GLI UOMINI PASSANO MA LE IDEE RESTANO": attività di approfondimento sui temi della legalità e sulle figure che hanno lottato per affermarla, coinvolgendo anche le classi della scuola primaria. I nostri ragazzi diventeranno protagonisti come "prof per un giorno", vista l'esperienza già collaudata durante la giornata di commemorazione delle vittime innocenti della Mafia (21 marzo).

 

PV 27 MAGGIO 2022 RECENSIONI DEGLI STUDENTI Invito alla lettura "Antimafia" Libreria "Ticinum", Voghera
in diretta sul canale Facebook "Invito alla lettura"

 

VA 27 MAGGIO 2022
UN GERMOGLIO DI LEGALITÀ
IC Bertacchi Busto Arsizio
Messa a dimora di talee dell’Albero di Falcone donate dal Raggruppamento dei Carabinieri Biodiversità

 

28-maggio

 

CR 28 MAGGIO
a cura dell'IIS Galilei - Crema e dell'IC Visconteo-Pandino
Incontro delle classi terze primo grado dell'IC Visconteo con gli studenti dell’IIS Galilei che, come PEER EDUCATOR, proporranno attività sul tema della legalità.

 

VA 28 MAGGIO 20.30
1992-2022 CAPACI DI NON DIMENTICARE
Dibattito e consegna Cittadinanze Onorarie con l’intervento di G. Chinnici, T. Montinaro, L. Peruzzotti, E. Bellavia, L. Salvemini, A. Bonopane. Viggiù - Villa Borromeo

 

30-maggio

 

BG Lunedì 30 maggio, ore 17.00
Auditorium Liceo "L. Mascheroni"
Via Alberico da Rosciate, 21/A
LAMPI NEL BUIO
Spettacolo musicale e testi di Salvatore Borsellino con la partecipazione degli alunni del Liceo P. Secco Suardo indirizzo musicale
Intervengono: Salvatore Borsellino e un Ispettore di Polizia
Incontro a cura di Libera e Coop Lombardia

 

01-giugno

 

LO Settimana della Legalità 8° edizione ore 11.30 presso teatro Carlo Rossi di Casalpusterlengo proiezione spettacolo teatrale "Bum ha i piedi bruciati"

 

Scopri i protagonisti

Protagonisti

Impostazioni privacy
Questo Sito fa uso di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine web e, previa accettazione da parte dell’utente, di cookie di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti ed ottimizzare l’utilizzo dei servizi messi a disposizione. Selezionando Accetta tutti i cookie si acconsente all’utilizzo di cookie di terze parti. Chiudendo il banner verranno utilizzati solo i cookie tecnici necessari alla navigazione e alcune funzionalità aggiuntive potrebbero non essere disponibili.

Per conoscere i dettagli consulta la nostra cookie policy e la nostra privacy policy

Preferenzecookies Privacy policy