In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea e dedicata all'uso positivo della Rete, Regione Lombardia in compartecipazione con la Casa Pediatrica dell'ASST Fatebenefratelli Sacco diretta dal Prof. Luca Bernardo organizzano questo evento per promuovere un uso sano e consapevole di internet e delle nuove tecnologie, in modo particolare tra i bambini e i ragazzi di tutto il mondo.
Segui qui la diretta streaming senza registrarti.
Programma
9.00 Apertura
Luca Bernardo, Direttore Dipartimento Medicina dell'infanzia e dell'età evolutiva ASST Fatebenefratelli Sacco
Alessandra Locatelli, Regione Lombardia, Assessore Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità
Stefano Bolognini, Regione Lombardia, Assessore allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione
Alessandro Visconti, Direttore Generale ASST Fatebenefratelli Sacco
9.30 - 11.00
Ciro Cascone, Procuratore Tribunale dei Minori di Milano, "I reati in rete"
Lisa di Berardino, Polizia Postale Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia, "Attività di educazione alla legalità nell'utilizzo dei social media"
Elena Ferrara, Senatrice Promotrice firmataria della legge 71/2017, "La legge 71/2017 alla luce del Commento Generale Comitato ONU n. 25 Diritti dei minori in ambiente digitale"
Elena Centemero, Membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, "Donne, amori e rete: i confini violati"
Idor De Simone, Optometrista e consulente in scienze della visione - Poliambulatori "Istituti Clinici Scientifici Maugeri. Benessere visivo e dispositivi digitali".
Riccardo Gatti, Direttore del Dipartimento Interaziendale Prestazioni erogate nell'ambito delle Dipendenze,"Il beneficio del dubbio"
Savino Accetta, Banda degli Onesti “La parola ai ragazzi: attività di sollecitazione culturale per il loro coinvolgimento sul tema della giornata”
11.00 - 12.30
Maria Raffaella Rossin, Psicologa/Psicoterapeuta, esperta in alcologia, già responsabile NOA ASST, Fatebenefratelli Sacco, "Il significato dell'alcol per i giovani nei media"
Gianmaria Zita, Responsabile ff Direttore UOC Dipendenze ASST Fatebebefratelli Sacco: "Internet e Azzardo"
Gabrielle Fellus, I RESPECT La palestra dell'autostima e autodifesa. "Prevenire ogni tipo di cyber -attacco e difendersi ritrovando il coraggio di denunciare"
Interventi in diretta streaming di alcuni studenti delle scuole lombarde, in particolare:
Istituto IPSIA Majorana di Cernusco Sul Naviglio, capofila del progetto "Keep calm& and stop cyberbullismo", con il Professor Roberto Limonta, delegato del Dirigente Scolastico
Istituto Superiore "C. dell'Acqua" di Legnano, capofila del progetto "Ri-connect - Rete per la prevenzione e la gestione del bullismo e del cyberbullismo dell'Alto Milanese", con la professoressa Simona Michelon e le studentesse Jada Laudadio, Nicole Triarico e Rebecca Re.
Discussione e riflessioni