Rigenerazione urbana: da opportunità a realtà

Palazzo Lombardia, Milano + Live Streaming
dal 12/07/2022 09:30 al 12/07/2022 13:00

A tre anni dall'approvazione della l.r. 18/2019, faremo il punto sull'attuazione della norma e presenteremo alcune realizzazioni attraverso le testimonianze di operatori economici e amministrazioni che hanno saputo cogliere la sfida.

Il baricentro della pianificazione urbanistica comunale si sta gradualmente spostando verso interventi di rigenerazione urbana, creando valore al posto del dismesso e abbandonato. Con operatori economici, istituzioni e stakeholder faremo il punto sulla l.r. 18/2019, illustrando alcuni casi concreti che hanno saputo sfruttare le nuove opportunità messe in campo. Nel corso del seminario verranno illustrati progetti, ricadenti in alcuni dei principali comuni lombardi, che vanno dal recupero di una cascina alla riqualificazione della sede operativa di una software house, fino alla rigenerazione, nel senso più ampio del termine, di grandi aree industriali dismesse, capaci di generare attrattività in ambiti ben più estesi di quello di intervento.

Registrazioni chiuse