Giornata mondiale della biodiversità

dal 16/05/2022 08:00 al 30/05/2022 19:00

La Giornata mondiale della biodiversità si celebra ogni anno il 22 maggio. L'edizione del 2022 ha come slogan “Building a shared future for all life”.

In occasione di questa ricorrenza, da lunedì 16 maggio fino a lunedì 30 maggio viene allestita negli ingressi di Palazzo Lombardia la mostra "Lombardia, un tesoro di biodiversità".

All’ingresso N1 sarà anche possibile visionare il video "Il progetto Life Gestire 2020 per la biodiversità in Lombardia", di cui Regione Lombardia è capofila.

Con questa iniziativa Regione Lombardia intende dare un contributo alla sensibilizzazione dei e delle dipendenti regionali e della cittadinanza lombarda in generale circa l’importanza decisiva della tutela della biodiversità.

A questo proposito, va anche ricordato che nel febbraio scorso il Parlamento ha approvato la riforma costituzionale che inserisce nell’art. 9 il principio che la Repubblica “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi”.

Il territorio italiano e lombardo è segnato da una grande ricchezza di biodiversità, che troppo spesso viene data per scontata.

La biodiversità è, invece, sotto costante pressione e minaccia anche qui da noi, come ci ricordano alcuni dati forniti dall’ultimo Rapporto italiano sull’attuazione delle Direttive Natura risulta:

• l’89% degli habitat terrestri e delle acque interne è in condizioni sfavorevoli, di cui il 40% in stato di conservazione cattivo;
  • il 53% della fauna è in condizioni sfavorevoli, di cui il 17% in stato di conservazione cattivo;
  • il 54% della flora e in condizioni sfavorevoli, di cui il 13% in stato di conservazione cattivo.

Occorrono pertanto delle azioni concrete di tutela della biodiversità e di contrasto alle minacce. In questo senso, Regione Lombardia è impegnata, come capofila, nell’impegnativa progetto europeo Life Gestire 2020, della durata di 8 anni (2016-2023), e ha già avanzato alla Commissione europea la proposta di un nuovo progetto Life, lo SNAP NatConnect2030.

Scopri i protagonisti

Protagonisti