Palazzo Lombardia, Milano

Rapsodia Manzoniana

dal 17/02/2025 10:00 al 17/02/2025 12:00

Mappa

Evento principale
Eventi correlati
Punti di interesse

Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui

L'Auditorium Testori ospita un evento dedicato a Rapsodia Manzoniana, il docufilm che esplora l’eredità culturale di Alessandro Manzoni con una riflessione sull’attualità del suo pensiero e sull’impatto della sua opera nella società contemporanea.

Descrizione

Il docufilm nasce da un’idea di Monsignor Davide Milani e Davide Rampello ed è stato prodotto da Rampello & Partners in collaborazione con Nubifilm Studio, con la regia di Andrea Longhin e testi di Angelo Urgo e William Gray.

Nel corso della mattinata, che avrà inizio con la proiezione del trailer, verranno affrontate le diverse fasi che hanno portato alla nascita del progetto fino alla sua realizzazione, con particolari approfondimenti dedicati ai contenuti.

Rapsodia Manzoniana non vuole raccontare la vita di Alessandro Manzoni né analizzare nel dettaglio le sue opere letterarie, ma intende approfondire gli ideali e le tematiche etiche, sociali, culturali e religiose che Manzoni sentiva di dover affrontare attraverso i suoi lavori.

Il docufilm, presentato lo scorso 2 settembre all’interno del programma eventi della Fondazione Ente dello Spettacolo alla Mostra del Cinema di Venezia, mostra il percorso di preparazione di un gruppo teatrale al loro spettacolo “manzoniano”.

Nel film vengono mescolati momenti di finzione ad altri di approfondimento, grazie all’utilizzo di immagini di repertorio, del materiale di archivio della RAI e agli interventi di figure esperte come Beppe Vessicchio, Gianni Canova, Eleonora Mazzoni e Stefano Motta.

Al termine della mattinata è previsto anche un momento di interazione con il pubblico presente in sala, attraverso una sessione di domande e risposte.
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione compilando il form in fondo a questa pagina.

La tua opinione conta!

Come valuti la tua esperienza con il servizio di Eventi Regione Lombardia?

Condividi

Registrazioni chiuse