Il Natale della Cultura si conclude a Palazzo Lombardia con lo spettacolo di Massimiliano Finazzer Flory che darà voce e volto ai personaggi dei Promessi Sposi in “Questo matrimonio s'ha da fare?”.
Agenda
Lo spettacolo in programma il 21 dicembre presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia rappresenta un’occasione straordinaria per ascoltare, da dentro e attraverso i personaggi, la ricchezza del capolavoro manzoniano.
Il pubblico sarà accompagnato dalla narrazione del regista e attore Massimiliano Finazzer Flory dei più significativi capitoli del romanzo “I Promessi Sposi” con una filologica riduzione drammaturgica per donare il senso e la storia di questo capolavoro.
I capitoli selezionati offrono agli ascoltatori la possibilità di “vedere” I Promessi Sposi e capire come la letteratura sia visione che può salvare la nostra immaginazione dal conformismo e dall’omologazione socio-tecnologica del nostro tempo.
La performance, attraverso la presentazione e l'esecuzione al violino di brani musicali di Verdi, Mascagni e Morricone, offre uno spaccato alla figura di Manzoni all’interno delle sue opere letterarie. Per ritrovare così fra musica e parola il filo rosso dell’opera che risiede nello sguardo con il quale lo scrittore osserva l’uomo, nella sua metamorfosi da individuo a folla, e quanto la storia di ognuno sia parte, consapevole o no, della storia di tutti.
Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata.
L'accesso in sala è consentito a partire dalle 18:15 previa registrazione al desk con esibizione di un documento di riconoscimento valido.
Per iscriversi all’evento compilare il form in fondo alla pagina. In caso di impossibilità a completare la registrazione attraverso il proprio SPID scrivere a eventi_cultura@regione.lombardia.it.
Protagonisti
Massimiliano Finazzer Flory
Iscriviti all'evento
Per iscriverti all'evento clicca sul link e poi ACCEDI CON LA TUA IDENTITA' DIGITALE