Quale futuro sostenibile nelle Alpi?

UNIMONT - Università della montagna
dal 15/06/2022 10:30 al 17/06/2022 16:30

In collaborazione con Regione Lombardia, il prossimo 15, 16 e 17 giugno il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano coordinerà una serie di incontri organizzati nel framework della Strategia Europea per la Macro-Regione Alpina - EUSALP - rivolti ai giovani e agli amministratori locali per promuovere la realizzazione di politiche per un futuro sostenibile nei territori montani.

15 giugnoAlpine Region Universities for a Green Transition

Durante questo primo giorno di lavori il Gruppo d’Azione 1 – Ricerca & Innovazione di EUSALP, del quale la Prof.ssa Anna Giorgi è leader su delega di Regione Lombardia, si riunirà insieme a diverse università della regione alpina con il fine di attivare azioni congiunte per facilitare lo sviluppo sostenibile nella regione Alpina. L’evento si terrà presso UNIMONT e la partecipazione sarà possibile solamente previo invito.

16 giugno, ore 14.30 – EUSALP Policy Workshop: promuovere un futuro sostenibile nelle aree montane

Tra gli obiettivi cardine della Strategia Europea per la Macro-Regione Alpina – EUSALP vi è quello di garantire che tale area rimanga tra le più attraenti e competitive d’Europa, impiegando al meglio le risorse e le opportunità di sviluppo sostenibile e innovativo presenti. In questo framework, il progetto “ALPGOV2 – Enhancing the governance mechanism of the European strategy for the alpine region” costituisce lo strumento principale per rendere efficace la strategia di cui sopra. Durante l’incontro, quindi, verranno discussi gli impatti delle strategie di EUSALP sulle politiche locali, con particolare riferimento ai processi di innovazione e alle potenzialità legati allo sviluppo di un turismo sostenibile nelle aree montane.
Sarà possibile partecipare all'evento, che si svolgerà in italiano e in inglese sia online che in presenza presso UNIMONT, previa registrazione al seguente link

17 giugno, ore 9.00 – EUSALP Roadshow: Promuovere un futuro sostenibile nelle aree montane, prospettive future per il turismo

Lo scopo di questo terzo momento di incontro è quello di stabilire un legame tra il mondo giovanile e quello accademico attraverso un’iniziativa esperienziale di promozione del territorio alpino sul tema del turismo in montagna e della necessaria transizione verso la sostenibilità. In particolare, è prevista un’escursione in Alta Valle Camonica, seguita da un momento di confronto sulle possibili prospettive future per le zone montane. L’incontro è aperto a giovani tra 19 e 30 anni interessati allo sviluppo sostenibile nelle Alpi.

Sei interessato a prendere parte all’escursione? Iscriviti al seguente link