Salta al contenuto principale

Emob 2022 - Prospettive per i mezzi elettrici nei servizi di igiene urbana

Palazzo Lombardia, Milano
dal 28/09/2022 09:00 al 28/09/2022 18:00
ingresso dalle 09:00

Mappa

Il seminario si terrà all’Auditorium Testori in due sessioni che si inseriscono nell'ambito di Emob 2022, 6ª Conferenza nazionale della mobilità elettrica, in programma a Milano dal 28 settembre al 4 ottobre.  

Agenda

Ore 9.00 – 13.00

Presentazione dei Criteri Minimi Ambientali (CAM) e nuove linee guida per i bandi comunali

Il seminario racconta le esperienze già in atto in diversi comuni italiani, presenta opportunità e vantaggi nell’utilizzo dei mezzi elettrici e i mezzi e modelli attualmente disponibili sul mercato.

La finalità è quella di consigliare e indirizzare le pubbliche amministrazioni, che mettono in gara i servizi di pubblica utilità, ad orientarsi verso l’utilizzo dei mezzi elettrici.

Le sperimentazioni in corso sulla transizione elettrica dei mezzi dei servizi di pubblica utilità stanno dimostrando diversi vantaggi: raccolta differenziata a zero emissioni, minor inquinamento acustico e minor costo totale del servizio, e soprattutto maggiore flessibilità nell’organizzazione giornaliera delle raccolte nelle aree densamente urbanizzate. L’organizzazione della raccolta sui tre turni giornalieri rappresenta un vantaggio economico e ambientale considerevole.

La comunità di e_mob propone che le pubbliche amministrazioni si impegnino entro il 2030 ad utilizzare almeno il 50% dei mezzi elettrici per i servizi per la raccolta dei rifiuti.

Ore 14.00 – 18.00

Incontro tra il popolo dell’elettrico e gli assessori regionali all’ambiente di Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto

Coordinerà Camillo Piazza

Dopo la presentazione delle attività delle singole Regioni, il popolo dell’elettrico avrà la possibilità e l’opportunità di porre delle domande agli assessori.

I programmi in allegato

Scopri i protagonisti

Protagonisti

Documenti

Programma del mattino
.pdf (224 Kb)
Programma del pomeriggio
.pdf (211 Kb)

Informazioni evento

L’ingresso è gratuito previa iscrizione tramite apposito form.

Clicca qui per iscriverti alla sessione del mattino.

Clicca qui per iscriverti alla sessione del pomeriggio e compila questo modulo per fare la tua domanda agli assessori regionali.

In concomitanza con il seminario, in Piazza Città di Lombardia ci sarà un'esposizione di auto elettriche. Clicca qui per iscriverti per poter partecipare al raduno con la tua auto elettrica. 

Per informazioni:info@emob-italia.it   

Per gli altri eventi vai al sito dedicato: https://emob-italia.it/

go to top