Il seminario si terrà all’Auditorium Testori in due sessioni che si inseriscono nell'ambito di Emob 2022, 6ª Conferenza nazionale della mobilità elettrica, in programma a Milano dal 28 settembre al 4 ottobre.
Programma
Ore 9.00 – 13.00
Presentazione dei Criteri Minimi Ambientali (CAM) e nuove linee guida per i bandi comunali
Il seminario racconta le esperienze già in atto in diversi comuni italiani, presenta opportunità e vantaggi nell’utilizzo dei mezzi elettrici e i mezzi e modelli attualmente disponibili sul mercato.
La finalità è quella di consigliare e indirizzare le pubbliche amministrazioni, che mettono in gara i servizi di pubblica utilità, ad orientarsi verso l’utilizzo dei mezzi elettrici.
Le sperimentazioni in corso sulla transizione elettrica dei mezzi dei servizi di pubblica utilità stanno dimostrando diversi vantaggi: raccolta differenziata a zero emissioni, minor inquinamento acustico e minor costo totale del servizio, e soprattutto maggiore flessibilità nell’organizzazione giornaliera delle raccolte nelle aree densamente urbanizzate. L’organizzazione della raccolta sui tre turni giornalieri rappresenta un vantaggio economico e ambientale considerevole.
La comunità di e_mob propone che le pubbliche amministrazioni si impegnino entro il 2030 ad utilizzare almeno il 50% dei mezzi elettrici per i servizi per la raccolta dei rifiuti.
Ore 14.00 – 18.00
Incontro tra il popolo dell’elettrico e gli assessori regionali all’ambiente di Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto
Coordinerà Camillo Piazza
Dopo la presentazione delle attività delle singole Regioni, il popolo dell’elettrico avrà la possibilità e l’opportunità di porre delle domande agli assessori.
I programmi in allegato