Il 22 marzo alle ore 17:00 in Auditorium Testori sarà ospitata la proiezione di “Io resto”, un docufilm girato all'interno di una struttura sanitaria, l’Ospedale di Brescia, che racconta la pandemia in modo del tutto inedito ed esplora da diverse angolazioni il rapporto tra medici, infermieri e pazienti.
Un omaggio al personale sanitario e a chi ha vissuto la drammatica esperienza del Covid-19 con un film per riflettere su quanto è accaduto e su come si è operato per contrastare la pandemia.
Agenda
Presentato al Festival del documentario di Nyon e al Biografilm Festival di Bologna, il film ha ricevuto numerosi premi e menzioni speciali per la sua puntuale esplorazione dell’incessante lavoro che ha animato e anima gli ospedali cittadini, mettendo in luce la professionalità e l’umanità di chi tenta di salvare la vita e di chi è stato colpito in modo severo dal Covid-19. Una videocamera svolge un delicato esercizio di osservazione, coglie con rispetto l'instaurarsi di nuove relazioni tra pazienti e personale sanitario mostrando un estremo bisogno comune di calore umano.
A due anni dall’inizio del contagio da Coronavirus nel mondo e alle soglie della cessazione dello stato di emergenza sanitaria nazionale, Regione Lombardia in collaborazione con FIALS (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità) dedica un momento di riflessione su quanto è stato fatto durante l’emergenza, omaggiando la grande dedizione di medici, infermieri e sanitari.
La visione del docu-film verrà introdotta dall’Assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli.
Regia Michele Aiello. Prodotto da Michele Aiello, Luca Gennari e ZALAB FILM. In collaborazione con RCE Foto Verona e Comune di Brescia-Film Commission. Italia, 2021, 81’.
Richiesta informazioni evento
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Si consiglia la prenotazione all’indirizzo mail segreteria_galli@regione.lombardia.it specificando numero di posti, nominativi ed estremi del documento di riconoscimento di ciascun partecipante.
Sarà possibile prenotare fino alle ore 24.00 di lunedì 21 marzo 2022.
L’accesso in sala è consentito previa registrazione ai desk con esibizione di green pass rafforzato, documento di riconoscimento valido e dopo rilevazione della temperatura corporea. Si ricorda l’uso obbligatorio della mascherina di tipo FFP2.