PREMIO NAZIONALE INNOVAZIONE 2023

Segui la diretta streaming

dal 30/11/2023 08:30 al 01/12/2023 13:00

Il Premio Nazionale Innovazione è la più grande e capillare Business Plan Competition d’Italia che seleziona i migliori progetti di startup innovativa nati nelle università e negli enti di ricerca pubblici.

PNI 2023, co-organizzata da PNICube, MUSA e Regione Lombardia, vedrà 71 startup sfidarsi a Palazzo Lombardia.

Al PNI concorrono i migliori progetti d’impresa nati dalla ricerca nei settori di innovazione "Cleantech & Energy”, “Life Sciences-MED Tech”, “ICT”, “Industrial”, i cui protagonisti sono i ricercatori e i giovani talenti universitari vincitori delle 16 StartCup regionali oggi attive e che coinvolgono 17 Regioni d’Italia. I vincitori di PNI 2023 saranno selezionati da una Giuria composta da esperti valutatori provenienti dal mondo imprenditoriale, della ricerca e del venture capital, sulla base dell’impatto sociale, economico ed ambientale dei progetti di startup innovativa.

In contemporanea alla competizione, verrà allestita un’area Expo che offre opportunità di business match tra startup in gara, investitori, imprese e organizzazioni finanziarie.

La giornata di giovedì sarà dedicata alla competizione tra startup, mentre venerdì avrà luogo, oltre alla premiazione, il momento più istituzionale, con gli interventi del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, dell’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e dell’Amministratore Delegato di Invitalia Bernardo Mattarella.

Quindi, si svolgerà la tavola rotonda “Quali politiche e quali azioni per stimolare e supportare il sistema nazionale nella creazione di nuove imprese innovative italiane?”.