Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
In occasione dell’anniversario della scomparsa, il 9 febbraio 2026 presso la sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia, Regione Lombardia rende omaggio a Giuseppe Tatarella.
Programma
Protagonista della vita politica e culturale italiana del secondo Novecento, fondatore e direttore di numerose testate giornalistiche, Giuseppe Tatarella è stato promotore di spazi di confronto e dibattito.
E’ stato Vicepresidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana e Ministro delle Poste e delle telecomunicazioni, Europarlamentare e Deputato della Repubblica Italiana per 20 anni.
La sua biblioteca personale e il suo archivio costituiscono oggi un patrimonio culturale di straordinario valore, capace di restituire uno sguardo originale e documentato sulla storia politica italiana.
L’evento nasce con l'obiettivo di approfondire e valorizzare l'eredità intellettuale e civile di Pinuccio Tatarella, indagando quel legame indissolubile tra giornalismo, pensiero e azione politica che ha reso la sua figura centrale nella storia della Seconda Repubblica, lasciando un patrimonio culturale e politico da mantenere vivo e divulgare.
L'evento è realizzato dalla Fondazione Giuseppe Tatarella e in collaborazione con Regione Lombardia.
Informazioni e iscrizioni
PINUCCIO TATARELLA. Tra cultura e politica, la storia di uno dei padri della Seconda Repubblica
Lunedì 9 Febbraio 2026 Ore 18:00
Palazzo Lombardia, Sala Biagi
Piazza Città di Lombardia, 1 – Milano
Ingresso Nucleo 4 - Accredito dalle ore 17:30
Per partecipare all'evento scrivere a sicurezza@regione.lombardia.it
L'accesso in sala è consentito a partire dalle ore 17.30 previa registrazione al desk con esibizione di un documento di riconoscimento valido.
