Per condividere, interpretare i bisogni sociali sul territorio ed essere vicini alle esigenze dei cittadini è in programma una serie di incontri in tutte le province lombarde per incontrare le varie rappresentanze del territorio per un’intera giornata. L’obiettivo è quello di illustrare il "Piano Lombardia" dettagliatamente al singolo territorio e restituire alle realtà istituzionali, economiche e sociali ciò che era stato chiesto nel corso dei Tavoli Territoriali.
Agenda
L’esplosione dell’emergenza Covid-19 è stata una circostanza storica assolutamente eccezionale non prevista né prevedibile ed ha investito come uno tsunami la Lombardia, così come il mondo intero. La situazione di grave difficoltà e incertezza ha modificato radicalmente lo scenario macroeconomico internazionale, nazionale e locale, con seri impatti sul livello produttivo, occupazionale e sociale.
Per reagire a questa situazione di estrema difficoltà Regione Lombardia con la l.r. n.9/2020 ha approvato un programma di interventi per la ripresa economica, un piano di investimenti di 4 miliardi di euro denominato “PIANO LOMBARDIA”, che consente di dare un sostegno importante per favorire una spinta propulsiva al sistema economico-produttivo della Lombardia.
Il primo blocco di risorse riguarda 400 milioni di euro, destinati agli enti locali: sono 3021 i progetti presentati dai Comuni, 97 quelli presentati dalle Province che sono stati validati da Regione Lombardia e che riceveranno il contributo regionale.
La restante somma stanziata ammonta a 3,5 miliardi che saranno ripartite sul territorio regionale per aree tematiche: da interventi stradali e di manutenzione (il pacchetto più consistente da 2,1 miliardi) a interventi di difesa del suolo ed efficientamento energetico, dal trasporto pubblico alle opere ferroviarie o per la mobilità ciclistica, dalla difesa del suolo al sostegno al settore agricolo.
Le tappe del tour sono Lodi, Varese, Monza, Bergamo, Lecco, Como, Sondrio, Brescia, Pavia, Mantova, Cremona.