Salta al contenuto principale

Nuovi strumenti per la resilienza delle Infrastrutture Critiche

Palazzo Lombardia, Milano + Live Streaming
dal 14/07/2022 09:00 al 15/07/2022 12:30
ingresso dalle 09:00

Presentazione dei risultati del progetto Interreg ITA-CH SICt - Sicurezza Infrastrutture Critiche transfrontaliere.

Programma

Il workshop è articolato in tre sessioni, ciascuna di mezza giornata.

Nella prima sessione, il progetto sarà inquadrato nel contesto delle iniziative in corso a livello nazionale ed europeo in tema di protezione delle Infrastrutture Critiche.

Nella seconda sessione, il focus sulle attività e sui prodotti di SICt dedicherà un approfondimento particolare alla Piattaforma Infrastrutture Critiche (PIC), realizzata come strumento di supporto alle decisioni di livello interregionale, sia in fase emergenziale sia per la programmazione di interventi, e testata durante l'Esercitazione Internazionale Odescalchi 2022 con l'apporto determinante di tutti gli stakeholder.

Il valore della cooperazione e della collaborazione, fil rouge del workshop, sarà ripreso nella terza sessione attraverso il confronto con alcuni progetti Interreg e con altri soggetti, su sinergie e possibili sviluppi futuri dei risultati conseguiti.

Nelle giornate del workshop sarà possibile vedere la mostra fotografica "Infrastrutture critiche e pericoli naturali", 30 immagini provenienti da archivi di Regione Lombardia, del Cantone Ticino e della Fondazione AEM.

Scopri i protagonisti

Protagonisti

Iscriviti all'evento

go to top