Salta al contenuto principale

Musica nell’aria

Val Masino
dal 19/07/2024 09:30 al 19/07/2024 20:00
ingresso dalle 09:30

Mappa

Evento principale
Eventi correlati
Punti di interesse

Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui

Il 19 luglio 2024 una giornata di musica e trekking alla scoperta della Val di Mello con Musica nell’aria, progetto dell'Accademia Teatro alla Scala sostenuto da Regione Lombardia, per coniugare arte e natura negli splendidi scenari della Val Masino.

Programma

Una giornata di trekking e musica in Val di Mello, perla paesaggistica della Val Masino, con sei Guide Alpine che dalle 9.30 accompagneranno i partecipanti divisi in gruppi lungo un itinerario accessibile a tutti, che toccherà quattro tappe.

La Val di Mello diventerà il palcoscenico per gli allievi del Corso di perfezionamento per professori d’orchestra della Scuola dell’Accademia Teatro alla Scala che, ad ogni tappa, eseguiranno dei brani per strumento solo.

Il percorso si sviluppa lungo il fiume Masino poi Torrente Mello e permetterà di conoscere un’incantevole riserva naturale, circondata da grandi massi granitici, meta di scalatori, costellata da laghetti, boschi di abeti e di faggi, aree pianeggianti, piccoli borghi di case in pietra.           

Gran finale alle 18.30 con l’Orchestra dell’Accademia che, sotto la direzione di Pietro Mianiti, eseguirà un programma di musiche dalla forte ispirazione naturalistica, nello spazio antistante il Sasso Remenno, il monolite più grande d’Europa, alto cinquanta metri e con quattro pareti percorse da vie di arrampicata.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Val Masino, l’Ufficio Turistico Val Masino e la Riserva Naturale Val di Mello ed è inserito nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di MilanoCortina2026.
Regione Lombardia, proseguendo il proprio impegno nel promuovere iniziative speciali per portare la cultura in luoghi insoliti al di là dei suoi confini convenzionali, sostiene il progetto con un contributo.

La tua opinione conta!

Come valuti la tua esperienza con il servizio di Eventi Regione Lombardia?

Condividi

go to top