Sondrio, Tirano, Bormio

MOUNTAIN ECHOES. Le voci e i suoni della Valtellina in sculture sonore

dal 23/01/2026 10:00 al 15/03/2026 20:00
ingresso dalle 10:00

Il 23 e il 24 gennaio inaugura in Valtellina MOUNTAIN ECHOES – le voci e i suoni della Valtellina in sculture sonore, un’opera inedita dell’artista Yuval Avital, ideata e progettata con il Comitato CULTURA + IMPRESA.

Programma

MOUNTAIN ECHOES – le voci e i suoni della Valtellina in sculture sonore coniuga arte contemporanea, partecipazione comunitaria e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale lombardo.

Nell’autunno 2025 la residenza dell’artista Yuval Avital con workshop diffusi in Valtellina ha raccolto registrazioni audio-visive di suoni ambientali, voci e storie della tradizione e attuali, rumori della produzione industriale e artigianale in un processo partecipativo che intreccia comunità, natura e arte contemporanea. Da questo materiale nasce un’opera scultorea fatta di tre montagne antropomorfe alte dai 3 ai 4 metri, realizzate con tessuti resinati contenenti altoparlanti che diffonderanno voci e suoni.

Le tre sculture sonore saranno inaugurate il 23 e 24 gennaio 2026 e resteranno allestite fino al 15 marzo 2026, dando vita a un percorso espositivo diffuso in Valtellina che coinvolgerà i comuni di Sondrio, Tirano e Bormio. In primavera poi, l’eco della montagna risuonerà in città: l’intera installazione sarà raccolta a Milano, portando nel cuore urbano la voce della Valtellina, creando un ponte tra i mondi montani e la città, arricchendo di nuove prospettive entrambe le realtà.

Il progetto si inserisce nel palinsesto Giochi della Cultura finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Olimpiadi della Cultura, e nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

La tua opinione conta!

Come valuti la tua esperienza con il servizio di Eventi Regione Lombardia?

Condividi