Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Dialogo tra arte e religione in occasione dell’inaugurazione dell’installazione “Il tempo del giudizio” alla presenza dell’artista Michelangelo Pistoletto.
Programma
Dal 16 gennaio 2026 nel foyer dell’Auditorium Testori è allestita l’opera di Michelangelo Pistoletto "Il tempo del giudizio", uno spazio di confronto e concentrazione in cui le grandi tradizioni religiose sono messe in relazione attraverso lo sguardo e la riflessione. L’opera si inscrive in una prospettiva che assume estetica e spiritualità come strumenti critici per ripensare l’immaginario, per coinvolgere lo spettatore e sollecitarne una presa di posizione.
In occasione dell’inaugurazione, in Auditorium è previsto un momento di dialogo tra arte e religione con gli interventi di Francesca Caruso, Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, Sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee della Regione Lombardia, Walker Meghnagi, Presidente CEM Comunità ebraica di Milano, Padre Antonio Spadaro, Sottosegretario Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione, Yahya Sergio Yahe Pallavicini, Imam della Moschea al-Wahid di Milano e Vicepresidente CO.RE.IS. Comunità Religiosa Islamica Italiana, Svami Priyananda e Svami Govinda, Monastero Induista Swaami Gitananda Ashrama Marici, un Rappresentante della Comunità buddista italiana e Bartolomeo Corsini, Direttore generale Reggia di Monza.
All’evento, moderato da Francesco Monico, curatore dell’opera, partecipano inoltre Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, e Ignazio La Russa, Presidente del Senato della Repubblica italiana.
Informazioni evento
Michelangelo Pistoletto
Il tempo del giudizio
venerdì 16 gennaio 2026, ore 16.00
Palazzo Lombardia, Auditorium Testori
Piazza città di Lombardia 1, Milano
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata.
Per iscriversi all'evento cliccare sul pulsante a fondo pagina e compilare il form di registrazione.
La prenotazione dà diritto al posto garantito fino a 15' prima dell'inizio dell'evento.
In caso di impossibilità a completare la registrazione attraverso il proprio SPID scrivere a eventi_cultura@regione.lombardia.it.
L'accesso in sala è consentito a partire dalle ore 15.30 previa registrazione al desk con esibizione di un documento di riconoscimento valido.