Mappa
All'Allianz MiCo, dal 14 al 16 aprile 2023, torna miart la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano diretta da Nicola Ricciardi e organizzata da Fiera Milano con il patrocinio di Regione Lombardia.
Programma
Miart è la fiera italiana con la più ampia offerta cronologica di opere d’arte collcate tra i primi anni del XX secolo e i giorni nostri. Giunta nel 2023 alla sua 27° edizione, è un appuntamento imprescindibile per il pubblico e i collezionisti italiani e internazionali.
"Crescendo" è il tema d’ordine di questa edizione. Dopo lo "smantellamento del silenzio” nel 2021 e il “primo movimento” di una nuova partitura l’anno successivo, nel 2023 miart prosegue solcando le metafore musicali e costruendo l’immaginario della nuova edizione attorno a questa indicazione dinamica.
Il percorso della fiera si articola in tre parti e inizia con Emergent, la sezione a cura di Attilia Fattori Franchini dedicata a 26 giovani gallerie; prosegue poi con Established, la sezione principale che ospita 133 gallerie che espongono sia opere contemporanee sia quelle dedicate all’arte del XX secolo e termina con Decades, la sezione a cura di Alberto Salvadori che esplora la storia del secolo scorso attraverso 10 progetti monografici dagli anni '10 del Novecento agli anni '10 del Duemila.