Salta al contenuto principale

Memoria e oblio: le Foibe

Palazzo Lombardia, Milano
dal 10/02/2023 19:30 al 10/02/2023 21:00
ingresso dalle 18:30

Mappa

In occasione del Giorno del Ricordo presso l’Auditorium Testori andrà in scena “Memoria e oblio: le Foibe”, uno spettacolo teatrale di Cristina Sarti tratto dal romanzo “ Bora: Istria, il vento dell'esilio” di Anna Maria Mori e Nelida Milani.

Lo spettacolo

Memoria e oblio: le Foibe” racconta il dramma delle Foibe e l'esodo istriano del secondo dopoguerra attraverso lo sguardo di due donne che lo hanno vissuto in prima persona, Anna Maria Mori che lasciò Pola per l'Italia insieme a tutta la sua famiglia e Nelida Milani che scelse di restare in Istria. I racconti, le cronache, le immagini dell’ esilio e dell’ intolleranza si intrecciano in un viaggio dentro e fuori di sé in cui emerge l’ indelebile trauma dello sradicamento che ha cambiato la fisionomia di un territorio e stravolto la vita di molti esuli e dei pochi che scelsero di rimanere.

Adattamento teatrale e regia di Cristina Sarti. In scena Cristina Sarti e Daniela Bertini.

Scopri i protagonisti

Cristina Sarti

Attrice, regista, drammaturga, formatrice teatrale.
Dopo la laurea in Scienze diplomatiche internazionali all'Università di Pisa, la passione per il teatro la porta ad intraprendere un percorso artistico professionale e si diploma all'Accademia Teatrale del Teatro Stabile di Trieste nel 2006 (direzione artistica Francesco Macedonio), prosegue la sua formazione artistica con Michael Margotta, coach dell' Actor's Studio di New York e Juan Carlos Corazza.
Il suo debutto sul palcoscenico avviene ancora prima del terminare l'Accademia teatrale, quando nel 2004 al Festival della Versiliana affianca Corinne Clery, Antonio Salines e Vittorio Viviani nelle Allegre comari di Windsor per la regia di Andrea Buscemi. Sempre con la regia di Buscemi è tra le protagoniste de Le Intellettuali di Molierè. Seguiranno diversi spettacoli di successo. Nel 2008 inizia una collaborazione con l'attore e regista Antonio Salines e ricoprirà spesso il ruolo di protagonista nelle sue regie tra cui : Nanà di E. Zolà, La voce umana di J. Cocteau, La signora delle camelie di M. Ainzara, Gamianì di A. de Musset , C’era un ragazzo di B. Baroni, Generazione due cavalli di M. Ferrari, Ti ho sposato per allegria di N. Ginsburg.
Lavora con il regista Francesco Macedonio su testi di A. Checov per la Compagnia del Teatro Orazio Bobbio di Trieste . É interprete di diverse regie di Giuseppe Emiliani tra cui Aldo Moro come Antigone con Virgilio Zerniz e Capitano Ulisse con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo (Teatro Goldoni di Venezia). Lavora anche al fianco di Mascia Musy ai Musei capitolini del Campidoglio Roma ne Il Volpone di Ben Jonson, regia A. Gagnarli. Interpreta per la regia e con Carlo Simoni La Marcolfa d Dario Fo per il prestigioso Festival di Borgio Verezzi. E' interprete di Madame de Sade di Mishima al Nippon Festival di Lugano per la regia di P. Ferrarini. E ' protagonista dello spettacolo La voce delle donne; Gaber/Jannacci i due corsari; Osti sull’ orlo di una crisi di nervi (di Valerio. M. Visintin ) regia di Luca Sandri, Il fantasma del castello di A. Panzarella per il circuito Il mito Magna Grecia festival. Frankenstain regia Federico Zanandrea.
Inoltre cura e interpreta la presentazione della prima nazionale del romanzo Sono il fratello di XX di Fleur Jeggey e del romanzo Il testamento di Maria di Colm Toibin.
Dal 2011 entra a far parte della compagnia del Teatro Cercano di Milano dove sarà una delle protagoniste degli spettacoli “La bottega del caffè” di C. Goldoni regia di G. Emiliani e de “I sei personaggi in cerca d’autore” di L. Pirandello, regia del maestro Giulio Bosetti.
Protagonista dello spettacolo “Lettera al mio giudice” tratto dal romanzo di G. Simenone. Regia Giuseppe Scordio.
Scrive e dirige spettacoli di teatro di cui è anche interprete: interprete dello spettacolo Lacattivastrada (sulle figure femminili delle canzoni di F. De Andrè);
Conversazioni tra amiche ( sulle dive del cinema); “Bora , paura e oblio” tratto dal romanzo di N.Milani e A.Mori ; Che cos’ è un bacio con Luca Sandri, Il Teatro della vita e Io e me di Daniela Maccheroni, “Seconda possibilità” (sul mondo del pugilato femminile) di AnnaChiara Giordani.
E’ stata direttrice artistica e docente dell’Accademia teatrale “Città di Pisa” c/o il Teatro Nuovo di Pisa ( 2019/2020). Conduce laboratori e corsi di recitazione sia in Toscana che Liguria e Lombardia. Ha inoltre preso parte a diverse campagne pubblicitarie tra la Francia e l'Italia :Vodafone, Grdf France, Mac donald's, Ing Direct Conto Arancio, Widiba e in particolare al fianco di Antonio Banderas nello spot Barilla Mulino Bianco.

Registrazioni chiuse

go to top