Salta al contenuto principale

Living ICH | Giornate dei saperi transfrontalieri

Tirano, Brusio, Poschiavo, Teglio
dal 29/09/2022 17:30 al 01/10/2022 14:00
ingresso dalle 17:30

Mappa

Nell’ambito del progetto europeo LIVING ICH, dal 29 settembre al 1 ottobre si svolgeranno le Giornate dei saperi transfrontalieri, tre giorni di incontri, tour, mostre e formazione sui beni immateriali in Valtellina e Valposchiavo.

Agenda

Tre giorni di appuntamenti per restituire alla cittadinanza dei territori valtellinesi e valposchiavini la raccolta dei materiali, visivi e narrativi, realizzata durante un lungo percorso di ascolto, ricerca e animazione territoriale.
Diversi sono i momenti aperti a tutti e a tutte a partire da giovedì 29 settembre. Presso la Sala espositiva comunale Palazzo Quadrio-Foppoli a Tirano, i Sindaci e Vicesindaci locali presenteranno pubblicamente una “carta delle azioni da compiere” per una migliore valorizzazione delle filiere, relative ai grani minori (grano saraceno e segale) e alla castagna.
Nel corso delle giornate transfrontaliere verranno inoltre presentati tre interventi artistici che compongono una mostra diffusa sui territori, nata con l’obiettivo di restituire a un pubblico più ampio e in forma estetica una narrazione collettiva a più voci sui beni immateriali. La mostra rappresenta l’occasione per raccontare “le parole, le cose e le persone” conosciute e ascoltate in questi mesi di lavoro e ricerca, attraverso lo sguardo di tre giovani artisti e ricercatori: Mara Callegaro, Francesco Garofalo, Mattia Marzorati.

Le Giornate dei Saperi Transfrontalieri prevedono inoltre momenti formativi (30 settembre), un tour guidato all’interno di una selva di castagne di Brusio (30 settembre, Brusio) e una camminata tra i campi di grano saraceno in fiore a Teglio, con pranzo sociale conclusivo al Mulino Menaglio (1 ottobre).

Scopri i protagonisti

Protagonisti

Documenti

Programma | Giornate dei Saperi Transfrontalieri
.pdf (8 Mb)
Invito | Giornate dei Saperi Transfrontalieri
.pdf (289 Kb)

Richiesta informazioni evento

I momenti di inaugurazione sono tutti aperti al pubblico, senza necessità di prenotazione.
Eventi con obbligo di prenotazione:

  • Venerdì 30 settembre, ore 9.30- 10-30: STUDYTOUR#1, Visita guidata alle selve di castagni, Brusio (tel. 388 1661353)
  • Sabato 1 ottobre, ore 9.00-12.00: STUDYTOUR#2, Camminata tra i campi di grano saraceno in fiore, Teglio (tel. 388 1661353)
  • Sabato 1 ottobre, ore 12.30 | Pranzo Sociale, Mulino Menaglio (tel. 0342 782000)

Per informazioni dettagliate sugli eventi delle Giornate dei Saperi Transfrontalieri consulta il programma allegato.

Le giornate dei saperi transfrontalieri sono realizzate nell’ambito del progetto “LIVING ICH” - Strumenti transfrontalieri di governance per la salvaguardia e la valorizzazione del Living Intangible Cultural Heritage (ICH). Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020.

Il progetto è promosso da Eurac Research, Regione Lombardia, Regione Valle D’Aosta, Polo Poschiavo. Il lavoro di animazione territoriale e di ideazione, realizzazione e produzione della mostra finale è a cura di Codici Ricerca Intervento. Il lavoro di ricerca è a cura di Associazione Simbdea in collaborazione con meraki-desideri culturali.

go to top