Le Società Operaie di Mutuo Soccorso

Grattacielo Pirelli, Milano
dal 29/04/2022 17:00 al 29/04/2022 19:00

Streaming

Per vedere lo streaming è necessario accedere alla piattaforma.

Regione Lombardia propone un convegno dedicato al tema delle Società Operaie di Mutuo Soccorso (SOMS) della Lombardia, associazioni nate in Italia intorno alla seconda metà dell'XIX secolo, fondate sul principio di solidarietà e strettamente legate al territorio.

Le Società di Mutuo Soccorso promuovono anche attività educative e culturali, finalizzate allo sviluppo sociale e culturale delle comunità, così da favorire i rapporti umani di buona convivenza, l’inclusione e la coesione sociale.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente di Regione Lombardia, dell'Assessore all’Autonomia e Cultura e dell'Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia.
Interverranno Gianbattista Calabria, Presidente del Coordinamento Regionale delle Società di Mutuo Soccorso della Lombardia, Giuseppe Lascala, Segretario AISMS (Associazione Italiana delle Società di mutuo soccorso), Luisa Dal Bosco, Presidente della Soms di Gazzaniga (BG), Franco Rizzi, Giornalista e pubblicista e Mario Colombo, Università degli Studi di Milano (moderatore).