Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
In occasione della Design Week, un'installazione in Piazza Città di Lombardia racconta la storia del laboratorio Osservatorio Piramide dell'Everest: 35 anni di innovazione tecnologica, scientifica e design industriale.
Programma
Eccellenza italiana unica e irripetibile della ricerca scientifica, il laboratorio - una piramide di vetro e alluminio posizionata a 5050 metri di altezza alla base del versante nepalese del Monte Everest - nasce nel 1990 da un sogno di Ardito Desio e Agostino Da Polenza per offrire alla comunità scientifica internazionale l’opportunità di studiare l’ambiente, il clima, la fisiologia umana, la geologia e la tecnologia più avanzata in un'emblematica regione montana protetta.
Nel 2024 la Piramide avvierà un processo di rigenerazione per rispondere alle esigenze della ricerca, massimizzare la qualità energetica e il benessere abitativo, ridurre l’impatto ambientale per puntare allo zero emissioni.
Durante questa fase la Piramide sarà coperta da un involucro, realizzato in acciaio e tessuto tecnologico ad altissima resistenza.
Prima di essere trasportato in Nepal, l'involucro, anch'esso a forma di piramide, sarà allestito in Piazza Città di Lombardia e sarà aperto al pubblico per visite e attività dal 16 al 21 aprile dalle 9:00 alle 22:00.
Previsti eventi e laboratori a tema durante tutta la settimana.