Mappa
Dal 23 maggio al 27 luglio torna l’appuntamento con la Milanesiana, la manifestazione che promuove il dialogo tra le arti, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.
Il Festival
Dal 23 maggio al 27 luglio si rinnova l’appuntamento con la Milanesiana, la manifestazione ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, da anni sostenuta da Regione Lombardia, che promuove il dialogo tra arti e discipline diverse, intrecciando letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport e, per la prima volta, fumetto.
L’evento coinvolgerà 7 regioni, con oltre 60 appuntamenti e più di 200 ospiti italiani e internazionali.
Il tema di questa 24esima edizione è RITORNI, ispirato dallo scrittore nigeriano, Ben Okri. Un tema-mondo per interpretare la cronaca attuale (chi lascia la propria terra sperando di non farci più ritorno, chi parte sognando di tornarci), che abbraccia anche altri nuclei tematici: il rapporto con la natura, quello con l’intelligenza artificiale e quello tra genitori e figli.
A suggellare l’importanza di questo festival di respiro internazionale, l’anteprima di venerdì 7 aprile a Milano, ore 18.00, con la consegna del Premio Omaggio al Maestro / La Milanesiana al grande regista Quentin Tarantino.
L’apertura ufficiale della 24esima edizione vede invece il 23 maggio lo straordinario incontro con il Premio Nobel Wole Soyinka, in dialogo con Stefano Salis, e il concerto omaggio di Ramin Bahrami a Giuseppe Verdi per i 210 anni dalla nascita.