Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Regione Lombardia intende sensibilizzare i professionisti sull'importanza della Medicina di Genere.
Richiesta informazioni evento
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce Medicina di Genere lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona.
Riconoscere le differenze biologiche e socioculturali di genere, con la finalità di promuovere equità e appropriatezza nell’assistenza. Importanza di applicare un approccio di genere alle politiche sanitarie sul territorio e sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
Molte malattie comuni a uomini e donne presentano molto spesso differente incidenza, sintomatologia e gravità. Uomini e donne possono presentare inoltre una diversa risposta alle terapie e reazioni avverse ai farmaci. Anche l’accesso alle cure presenta rilevanti diseguaglianze legate al genere.
L'evento è rivolto ad operatori di settore, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta.