Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Programma
L'Anno della Musica Boema (Year of Czech Music) è un evento celebrato ogni dieci anni, nato nel 1924 per commemorare il centesimo anniversario della nascita del celebre compositore ceco Bedřich Smetana. L'edizione del 2024 celebra anche gli anniversari di altri compositori cechi illustri come Antonín Dvořák, Josef Suk, Leoš Janáček e Bohuslav Martinů. Questo evento mira a promuovere la musica ceca a livello internazionale e a riconoscere il contributo dei suoi compositori al patrimonio culturale globale.
Per questa occasione lo Smetana Trio, un ensemble di musica da camera rinomato a livello internazionale, si esibirà nella splendida location del Belvedere di Palazzo Lombardia proponendo il proprio repertorio centrato sui compositori cechi Smetana e Dvořák.
Fondato nel 1934 lo Smetana Trio si è affermato nel tempo come uno degli ensemble più prestigiosi della Repubblica Ceca collaborando con orchestre e direttori di alto profilo. Il trio nel 2024 festeggia il suo 90° anniversario e continua a esibirsi nei principali teatri del mondo, partecipando a festival di rilievo. Questa formazione è attualmente composta da Jitka Čechová (pianoforte), Markéta Janoušková (violino) e Jan Páleníček (violoncello).
Ingresso gratuito con registrazione.
In allegato il programma.