Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Regione Lombardia invita tutti i cittadini a partecipare a #IONONSTOZITTA, l'iniziativa di sensibilizzazione dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. Milano - Via Luca Beltrami, martedì 25 e mercoledì 26 novembre
#IONONSTOZITTA2025
Regione Lombardia invita tutti i cittadini a partecipare a IO NON STO ZITTA, l’iniziativa di sensibilizzazione dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. Un appuntamento nel cuore di Milano per tenere alta l’attenzione su un tema che riguarda l’intera comunità.
L’evento prevede momenti informativi, aree di ascolto e attività di partecipazione aperte a tutta la cittadinanza.
UNO STAND INFORMATIVO
Uno spazio istituzionale dedicato al dialogo, all’ascolto e all’orientamento, con la presenza di:
- esperti e operatori della Polizia di Stato e della Polizia Locale del Comune di Milano
- professionisti della Rete dei Centri Antiviolenza della Città di Milano.
I cittadini potranno ricevere informazioni, conoscere i servizi presenti sul territorio e comprendere come richiedere supporto o come sostenere chi si trova in una situazione di rischio o vulnerabilità.
IL CAMPER DELLA POLIZIA DI STATO
Sarà presente personale qualificato per offrire ascolto, assistenza e indicazioni operative a chi desidera ricevere un primo orientamento o un confronto riservato.
UN’AREA DEDICATA ALLA PARTECIPAZIONE ATTIVA
- IL MURO DEGLI IMPEGNI
Un'installazione simbolica aperta a tutti, in particolare al mondo maschile, per lasciare un messaggio o una promessa contro la violenza sulle donne. Un gesto semplice ma potente, che contribuirà a creare un grande manifesto collettivo di responsabilità e solidarietà.
- POSTAZIONE FOTOGRAFICA #IoNonStoZitta2025
All’interno dello stand, una postazione fotografica sarà a disposizione di chi desidera sostenere visivamente la campagna.
Le immagini raccolte verranno integrate in tempo reale in un’unica composizione che formerà la scritta “IO NON STO ZITTA”.
A fine giornata sarà realizzato un video-racconto, condiviso sui canali ufficiali di Regione Lombardia, come testimonianza della partecipazione collettiva. Messaggio chiave: #IoNonStoZitta2025 – perché ogni voce conta.
- SPAZIO "COCCOLA - TRUCCO"
Un momento di cura personale, guidato dalle makeup artist di Alfaparf Milano, per ritrovare centralità, consapevolezza e forza interiore. Un invito a valorizzare sé stesse, nel segno del rispetto. - LA PAROLA CHE LIBERA
All’esterno dello stand sarà presente una parete che raccoglie le frasi e i pensieri emersi durante l’edizione 2024 della campagna.
Un luogo simbolico di memoria e testimonianza, da leggere, fotografare e condividere affinché il messaggio continui a diffondersi. - GADGET E MATERIALI INFORMATIVI
Offerti dagli sponsor Alfaparf Milano e Baci Perugina.
Partecipa e fai sentire la tua voce.
Ogni presenza è significativa. Ogni parola può generare consapevolezza. Ogni gesto può avviare un cambiamento concreto.
IO NON STO ZITTA è un'iniziativa di Regione Lombardia, realizzata in collaborazione con Polizia di Stato, Comune di Milano con il supporto di Alfaparf Milano e del Gruppo Nestlé in Italia.
TI ASPETTIAMO! Perché il silenzio si rompe insieme.
