Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Il 14 novembre 2024 presso la sala Biagi di Palazzo Lombardia, è in programma il convegno “InnovaCultura. Cultura, creatività e innovazione per interpretare il presente e immaginare il futuro” dedicato al tema dell’innovazione in campo culturale.
Programma
Il convegno sarà l’occasione per approfondire il ruolo della cultura e dell’innovazione nelle politiche regionali ed europee, le opportunità offerte alle Imprese Culturali Creative nell’ambito del programma Europa Creativa e le strategie e gli interventi programmati da Regione Lombardia nell’ambito del PR FESR 21-27.
Verrà presentata la misura InnovaCultura - che sostiene l’innovazione del settore culturale, frutto della collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia - ed alcuni tra i progetti innovativi selezionati e finanziati dal bando.
Domenico Sturabotti, Direttore della Fondazione Symbola, presenterà il rapporto 2024 “Io sono Cultura 2024” con un focus sulla Lombardia.
Il convegno si concluderà con un momento di approfondimento che avrà come focus il tema delle culture interattive e dei videogiochi con un intervento di Fabio Viola, tra i massimi esperti italiani di game design e di gamification.
Modera gli interventi Giuseppe Cosenza, economista della cultura, esperto nel settore culturale e dell’innovazione nei musei.
Relatori
Patrizia Asproni. Da oltre venti anni si occupa di management culturale e di industrie creative. Cultural Heritage Director per ATI Giunti, dal 2001 è Presidente di Confcultura, (Associazione Nazionale delle Imprese per la valorizzazione e la promozione dei beni culturali, del turismo culturale, dell’innovazione tecnologica) e dal 2006 è Presidente della Fondazione Industria e Cultura. Past President Fondazione Torino Musei e Past President Museo Marino Marini Firenze. È Expert nel Comitato di Programma Horizon Europe 2021/2027 per il Cluster “Culture,Creativity and inclusive society. È inoltre membro di prestigiose istituzioni e enti no-profit.
Giuseppe cosenza. È un economista della cultura con competenze in project management, in marketing culturale e in legislazione culturale. È un esperto di imprese culturali e creative e di investimenti pubblici in cultura. È stato tutor in programmi di accelerazione e accompagnamento alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica e culturale.Scrive per Arteconomy24 - Il Sole 24 Ore ed è Membro e Consigliere ICOM Lazio, dove si occupa del rapporto pubblico/privato nel settore culturale e del tema nell’innovazione nei musei. È membro del CdA del Parco Archeologico di Ostia Antica. Si laurea in Economia e Commercio e successivamente in Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche alla facoltà di Economia dell’Università di Bologna.
Domenico Sturabotti. Direttore di Fondazione Symbola. Da dodici anni cura la redazione del più importante report nazionale sulle industrie culturali e creative (ricerca Io Sono Cultura) e dal 2017 cura la realizzazione del primo rapporto sulla Design economy in Italia. È membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Culturale delle regioni Nord-Ovest, del Comitato scientifico dell’ADI Index e del Gruppo di lavoro Bioeconomia circolare del Cluster nazionale sulla bioeconomia.
Fabio Viola. Ha lavorato per multinazionali del videogioco su titoli come Fifa, The Sims e Crash Bandicoot prima di insegnare in numerose università ed accademie, tra cui la cattedra New Media alla Scuola Internazionale di Cinema di Cuba. E’ autore di numerosi saggi come “L’Arte del Coinvolgimento” (Hoepli), “GameDesigner” (Franco Angeli), Industria Culturale dei Videogiochi (volume Economia della Cultura, Edizioni il Mulino). Ha unito due mondi apparentemente distanti, l’arte ed i videogiochi fondando il collettivo di artisti TuoMuseo che ha prodotto videogiochi culturali come Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e lavorato ad opere interattive per Uffizi, Marta di Taranto, Reggia di Caserta, Comune di Firenze e Fondazione Alghero. Coordina diversi progetti europei sugli impatti del gioco nella vita quotidiana ed ha curato mostre : “PLAY - Videogiochi, Arte e oltre” presso la Reggia di Venaria Reale, “Let’s Plai” presso Museo Sant’Orsola di Firenze e Italia Grand Game Tour promosso dal dipartimento Cinema del Ministero. E’ stato curatore dei nuovi linguaggi per Museo Nazionale del Cinema di Torino lanciando la prima collezione permanente di videogiochi in un museo nazionale ed è tra i curatori di Lucca Comics & Games.
Informazioni
InnovaCultura
Palazzo Lombardia, Sala Biagi
Piazza Città di Lombardia 1, Milano (ingresso N4)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata. Per iscriversi al convegno cliccare sul pulsante a fondo pagina e compilare il form di registrazione.
In caso di impossibilità a completare la registrazione attraverso il proprio SPID scrivere a eventi_cultura@regione.lombardia.it.
L'accesso in sala è consentito a partire dalle 09:00 previa registrazione al desk con esibizione documento di riconoscimento valido.