Palazzo Lombardia, Milano

Il partenariato pubblico privato

alla luce del Correttivo al Codice dei Contratti

dal 28/01/2025 08:45 al 28/01/2025 13:30
ingresso dalle 08:45

Mappa

Evento principale
Eventi correlati
Punti di interesse

Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui

Il workshop si pone l’obiettivo di illustrare le modifiche in materia di Partenariato Pubblico Privato (PPP) introdotte dal Correttivo al Codice dei contratti (D.lgs. 209/2024), con studio di casi pratici riferiti all’applicazione di strumenti di PPP

Programma

8:45 – 9:15 Registrazione partecipanti

9:15 Saluti Istituzionali

Sessione 1

9.30 – 11.30

Il Partenariato Pubblico Privato: il contesto normativo di riferimento ed analisi delle disposizioni del Codice dei contratti pubblici D.Lgs. 36/2023 come novellato dal D.Lgs. n. 209/2024

11.30 Pausa lavori

Sessione 2

11.45 - 13.30

Valutazione e strutturazione delle operazioni di Partenariato Pubblico Privato nell’attività degli enti concedenti: illustrazione di casi pratici.

13:30 Chiusura lavori

Docente: dott. Marco Tranquilli - Coordinatore PPP Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE), Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

In un momento come quello attuale dove l’apporto di capitali e competenze private per la realizzazione e gestione di opere e servizi pubblici è più che mai strategico per gli Enti Locali, il corso formativo si propone di delineare il quadro istituzionale e normativo in materia, a seguito del recente D.L. n. 209/2024 Correttivo del Codice dei contratti pubblici, con un focus sulle principali novità apportate alla disciplina del partenariato. Il corso è incentrato inoltre sulle più significative questioni operative in materia di PPP, con particolare riguardo allo sviluppo dei piani economico finanziari. L’obiettivo è quello di fornire elementi concreti e operativi, anche tenuto conto delle recenti novelle legislative in materia, ai fini della realizzazione e valutazione delle operazioni in concessione.

La tua opinione conta!

Come valuti la tua esperienza con il servizio di Eventi Regione Lombardia?

Condividi

Iscriviti all'evento