Mappa
Nell’ambito della mostra “Valentina Cortese - Album di famiglia”, Elisabetta Invernici dialoga con personalità del mondo della fotografia, della moda e del cinema per raccontare il mondo di Valentina Cortese attraverso aneddoti e curiosità.
Talk e visita guidata
Dove è finito il magnifico guardaroba di Valentina Cortese andato all’asta nel marzo 2022?
In occasione della mostra “Valentina Cortese - Album di famiglia - Immagini inedite di una diva” ritornano agli occhi del visitatore alcuni tra gli abiti più belli indossati dall’attrice nel corso della sua lunghissima carriera. A partire dal primo servizio fotografico ufficiale del 1940 a Stresa per finire alla creazione “Calla” di Maurizio Galante nel 2003, si susseguono tutte le evoluzioni di stile dal dopoguerra, agli anni Sessanta, il trionfo del prêt-à-porter, sinonimo di made in Italy, la moda scultura di Capucci, l’alta moda di Dior by Ferrè, il tutto corredato da accessori e gioielli inconfondibili.
Oggi, oltre ad ammirare la bellezza di questi abiti, di molti pezzi raccontiamo la storia, parlando dei sarti amici-amici che li hanno realizzati, mostrando bozzetti, fotografie, ricordando eventi speciali per i quali sono stati creati. Commenteremo anche i favolosi gioielli creati su misura per lei alle più importanti maison, anch’essi andati perduti, alcuni dei quali in seguito ad un furto per un valore di 2 milioni di euro. Abbiamo anche mappato il territorio e siamo in grado di indicare dove attualmente si possono ammirare alcuni degli abiti superstiti.
Relatori
Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti, Curatori della mostra
Annalisa Rossi, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia
Emanuela Pirrè, Fashion Web Editing - Accademia del Lusso