Regione Lombardia e i Pomeriggi Musicali presentano, nella splendida cornice della Villa Reale di Monza, una nuova rassegna estiva che prevede cinque concerti e visite guidate, a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente link.
Programma
Il primo concerto – venerdì 1° luglio – prevede un programma dedicato ai grandi classici della canzone francese (Aznavour), della bossa nova brasiliana (Jobim) e del tango nuevo (Piazzolla). Direttore e sassofono solista: Federico Mondelci.
Il secondo concerto – venerdì 8 luglio – ha per protagonista Davide Cabassi, pianista di spicco della scena internazionale, che con un pianoforte “Tallone”, appartenente alle collezioni monzesi, eseguirà i Kreisleriana di Robert Schumann e i Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij, due capolavori del Romanticismo musicale.
Il terzo concerto – venerdì 15 luglio – vedrà esibirsi il trio d’ance dei Pomeriggi, impegnato in musiche di Beethoven, Ibert e Milhaud, la cui caratteristica è quella di essere volutamente sospese nel tempo.
Nel quarto concerto – venerdì 22 luglio – i Pomeriggi Musicali, diretti dalla giovane promessa Enrico Pagano, eseguiranno il concerto per tromba di Haydn (solista Sergio Casesi) e due sinfonie di Mozart.
Il quinto concerto – venerdì 29 luglio – vedrà invece l’ensemble di fiati dei Pomeriggi, diretto da un altro giovane in ascesa Pio Iozzi, interpretare un programma di ampio respiro legato alla storia della musica per fiati e comprendente brani dal classicismo di Mozart e Rossini al modernismo di Strauss.