Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Una grande mostra in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 sulle origini antiche della manifestazione sportiva.
La mostra
Dal 26 novembre 2025 al 22 marzo 2026 la Fondazione Luigi Rovati presenta I Giochi Olimpici™. Una storia lunga tremila anni, una mostra, coprodotta dal Museo Olimpico (Losanna) e dal Musée Cantonal d’Archéologie et d’Histoire (Losanna).
Realizzata in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, l’esposizione indaga le origini antiche della manifestazione sportiva, dalla Grecia agli Etruschi, con reperti e narrazioni che restituiscono la ricchezza culturale delle gare.
Un percorso che intreccia archeologia e attualità, proponendo attività didattiche, programmi di accessibilità e incontri per avvicinare ogni generazione allo spirito olimpico e al suo valore universale. Tra gli altri, un prestito straordinario: la Tomba delle Olimpiadi (530–520 a.C.) dal Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, per la prima volta visibile fuori sede.
La mostra si inserisce nel palinsesto Giochi della Cultura finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Olimpiadi della Cultura, e nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Richiesta informazioni evento
I Giochi Olimpici™. Una storia lunga tremila anni
Fondazione Luigi Rovati
Corso Venezia, 52 - Milano
Esposizione
dal 26 novembre 2025 al 22 marzo 2026
Approfondimenti
www.fondazioneluigirovati.org/it/appuntamenti-e-mostre/mostre/olimpiadi/
