Palazzo Lombardia, Milano

Global Visual Poetry: traiettorie transnazionali nella Poesia Visiva

dal 08/10/2025 10:00 al 31/10/2025 19:00

Mappa

Evento principale
Eventi correlati
Punti di interesse

Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui

La mostra è promossa dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede in collaborazione con Regione Lombardia, con il contributo di Snam e con il patrocinio della Fondazione di Comunità di Milano.

Programma

L’esposizione, a cura di Raffaella Perna, è concepita per porre in luce il carattere innovativo e attuale della Poesia Visiva, una delle correnti più incisive dell’arte del secondo Novecento.

Con circa duecento opere esposte, la mostra propone uno sguardo trasversale sulle diverse sperimentazioni verbo-visive emerse nel secondo dopoguerra, in Italia e all’estero — dalla Poesia Concreta alla Poesia Visiva e alla Nuova Scrittura — con l’obiettivo di evidenziare l’affinità e la coerenza di visione di artisti operanti in diversi contesti geografici, ma accomunati da una forte tensione critica nei confronti della realtà contemporanea.

Il percorso espositivo intende sottolineare il ruolo cruciale della Poesia Visiva nel dibattito sugli effetti sociali e culturali prodotti dalla società dei consumi e dal boom economico.

La mostra, ospitata nello Spazio IsolaSET, sarà aperta al pubblico dall'8 al 31 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 con ingresso libero e gratuito. 

 

La tua opinione conta!

Come valuti la tua esperienza con il servizio di Eventi Regione Lombardia?

Condividi