Il fumo di tabacco è tra i fattori di rischio che concorrono alla qualità della vita, è infatti riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo.
Informazioni
In Lombardia
Nella nostra Regione, lo studio multicentrico HBSC 2022 (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), condotto su un campione di 17.853 studenti lombardi, ha rivelato che, nei 30 giorni precedenti la survey, tra i ragazzi intervistati il 10,8% dichiara di aver fumato almeno una volta sigarette tradizionali, il 9,81% sigarette elettroniche, il 6,27% sigarette a tabacco riscaldato. Il consumo aumenta con l’età.
Gli obiettivi de PNP 2020-2025
Con l’approvazione del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP), e quindi dei Piani Regionali della Prevenzione, il nostro Paese mira a perseguire tre obiettivi fondamentali: proteggere la salute dei non consumatori, ridurre la prevalenza dei nuovi consumatori, sostenere gli interventi per la cessazione e la disassuefazione.
All’interno del macro-obiettivo 1 del PNP 2020-25, dedicato alla prevenzione delle malattie croniche, le Regioni sono tenute a sviluppare programmi di contrasto al fumo nei diversi setting condivisi tra servizi sanitari e sociosanitari, istituzioni educative e datori di lavoro, attivando reti e comunità locali.
In occasione della Giornata mondiale senza tabacco – No tobacco Day – 2024, Regione Lombardia organizza, dal 27 maggio all'8 giugno, una serie di eventi mirati all’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le fasce d’età e nei setting di vita e di lavoro, integrando cambiamento individuale e trasformazione sociale.
Regione Lombardia intende promuovere attività sul territorio al fine di sensibilizzare su un tema di importanza prioritaria per la salute pubblica.
Se vuoi conoscere le iniziative organizzate sul tuo territorio visita il portale di Regione Lombardia o il sito della ATS di riferimento: