In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, Regione Lombardia promuove e organizza due importanti iniziative per venerdì 1 aprile e sabato 2 aprile.
Sabato 2 aprile, il 39esimo piano di Palazzo Lombardia e Grattacielo Pirelli, si illumineranno di Monae Blue, colore ufficiale della giornata celebrata.
Programma
Venerdì 1 aprile, Auditorium Testori.
La Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità organizza un Tavolo di ascolto e confronto dal titolo "Costruiamo insieme il futuro", al fine di mostrare vicinanza e sostegno alle famiglie con bambini con diagnosi di disturbi dello spettro autistico. Verranno presentate le testimonianze delle famiglie (e delle loro associazioni di riferimento) e dei loro bambini/e, ragazzi/e che cercano ogni giorno una relazione significativa e sostenibile con i propri ambiti di vita (ambiente familiare, tempo libero, scuola etc).
Sabato 2 aprile, Auditorium Gaber di Grattacielo Pirelli.
La Direzione Generale Welfare organizza un convegno dal titolo “Prospettive per l’Autismo in Regione Lombardia: il percorso di attuazione del primo Piano Operativo”. La celebrazione della giornata vedrà la presentazione del Piano Regionale Autismo (approvato con DGR n. 5415 del 25 ottobre 2021) e dei primi Progetti attuativi. In quest’ ottica una voce di particolare rilievo sarà quella delle famiglie con l’intervento del Comitato Uniti per l’Autismo, che rappresenta più di 40 Associazioni di familiari, e ha partecipato attivamente ai lavori del Gruppo Tecnico. Durante il Convegno verrà inoltre condivisa un’esperienza significativa con la visione del filmato registrato nella prima sala multisensoriale attivata in Regione Lombardia, presso l’ASST Santi Paolo e Carlo.