Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Quest’anno la Giornata del Verde Pulito, istituita con legge regionale 14/1991 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali, si svolgerà domenica 18 maggio.
Programma
L’obiettivo di questa iniziativa è di coinvolgere i cittadini invitandoli a realizzare azioni concrete di pulizia di alcune aree del loro territorio, nell’ottica di difendere il bene comune.
Anche quest’anno all’evento sarà collegata la ormai tradizionale “call fotografica" per i Comuni, che premierà gli scatti che avranno saputo cogliere lo spirito dell’iniziativa veicolando il messaggio in maniera più creativa. Per partecipare basterà inviare una fotografia rappresentativa della giornata a verdepulito@regione.lombardia.it che sarà pubblicata su un apposito form online per la votazione, il cui link sarà disponibile a breve a questa pagina.
Un riconoscimento particolare, inoltre, sarà conferito anche al Comune che proponga la migliore idea in una delle seguenti categorie:
- Miglior slogan o rima che sintetizzi il messaggio della sostenibilità in modo creativo
- Migliore iniziativa di coinvolgimento della comunità, che vada oltre l’organizzazione della GVP (testimoniata con locandina, programma o altro materiale informativo)
- Miglior post sulla sostenibilità, capace di sensibilizzare attraverso i social media
Questo materiale non sarà pubblicato sul form online, ma verrà valutato da una commissione interna alla Direzione Generale Ambiente e Clima.
I Comuni vincitori avranno a disposizione uno spazio di Regione Lombardia per l’organizzazione di un proprio evento incentrato sulle tematiche ambientali, dove poter presentare le loro realtà e le iniziative sul tema.
Informazioni evento
Tutte le informazioni per i Comuni su come aderire all'iniziativa e le tempistiche della call fotografica sono disponibili su questa pagina.