Giornata del Verde Pulito 2024

Comuni lombardi aderenti
dal 12/05/2024 08:30 al 12/05/2024 18:30

Quest’anno la Giornata del Verde Pulito, istituita con legge regionale 14/1991 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali, si svolgerà domenica 12 maggio.

L’obiettivo di questa iniziativa è di coinvolgere i cittadini invitandoli a realizzare azioni concrete di pulizia di alcune aree del loro territorio, nell’ottica di difendere il bene comune.

Anche quest’anno all’evento sarà collegata la ormai tradizionale “call fotografica" per i Comuni, che premierà gli scatti che avranno saputo cogliere lo spirito dell’iniziativa veicolando il messaggio in maniera più creativa. Per partecipare basterà inviare una fotografia rappresentativa della giornata a verdepulito@regione.lombardia.it che sarà pubblicata su un apposito form online per la votazione, il cui link sarà disponibile a breve a questa pagina.

Un riconoscimento particolare sarà conferito anche al Comune che proporrà la fotografia più significativa sulla quantità complessiva di rifiuti raccolti, quale segno tangibile della ampiezza della mobilitazione. Per questa fotografia, che non sarà pubblicata sul form online, il giudizio di merito verrà espresso dalla Direzione Generale Ambiente e Clima.

I Comuni vincitori avranno a disposizione uno spazio di Regione Lombardia per l’organizzazione di un proprio evento incentrato sulle tematiche ambientali, dove poter presentare le loro realtà e le iniziative sul tema.

Tutte le informazioni per i Comuni su come aderire all'iniziativa e le tempistiche della call fotografica sono disponibili su questa pagina.