Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
La Montagna in Scena porta Sondrio al centro del calendario culturale di Milano Cortina 2026, con un programma che comprende mostre, teatro e musica.
Programma
Dal Castello Masegra al Museo Valtellinse di Storia e Arte, dalla Biblioteca Pio Rajna al Teatro Sociale, i principali luoghi della città diventano scenari di esposizioni e spettacoli, eventi di rilievo capaci di parlare a pubblici diversi e di accogliere cittadini e visitatori durante le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali.
Da sabato 6 dicembre 2025 a domenica 3 maggio 2026 presso il MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte del Comune di Sondrio è aperta al pubblico la mostra Le nevi dell’altro anno, a cura di Elena Pontiggia. La ricca selezione di opere dalla fine dell'Ottocento fino ai giorni nostri, mostra come la neve non sia solo un elemento decorativo, ma diventi un vero e proprio linguaggio espressivo.
Nella suggestiva cornice di Villa Quadrio dal 21 novembre 2025 al 3 maggio 2026 è allestita la mostra fotografica Le nevi dell’Est, un viaggio fotografico nel cuore dei Monti Tatra, tra Polonia e Slovacchia che indaga il delicato rapporto tra la natura e la presenza umana, tra la permanenza immutabile della montagna e il passaggio effimero dell’inverno.
La Montagna in Scena è parte dei Giochi della Cultura, palinsesto di progetti culturali ed eventi finanziati da Regione Lombardia nell’ambito del bando Olimpiadi della Cultura e promossi in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Informazioni
Le nevi dell'est
21 novembre 2025 - 03 maggio 2026
Villa Quadrio | Biblioteca Civica Pio Rajna
Via IV Novembre 20 - Sondrio
Le nevi dell'altro anno
05 dicembre 2025 - 03 maggio 2026
MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte
Palazzo Sassi de' Lavizzari
Via Maurizio Quadrio 27, Sondrio
